• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto animaletti parassiti: cosa sono e come si combattono?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Oggi, mentre davo un'occhiata ai vasi con le viole, ho notato qualcosa di strano su alcune piantine, specie quelle più esposte al sole....mi sono avvicinato e con grande orrore ho trovato delle specie di ragnetti microscopici sul retro delle foglie!!!

Per ora l'unico effetto riscontrato è un annerimento dei margini delle foglie e una diminuzione del numero dei fiori...

Vorrei sapere che parassiti sono e come si combattono in modo rapido...
(meno male che siamo a gennaio, con temperature sottozero alla notte...ma non dovrebbero morire stecchiti quei dannati ragnetti rossi??):burningma

Vi allego le foto appena scattate
violeafidiIMGP7212.jpg violeafidiIMGP7210.jpg violeafidiIMGP7207.jpg
 

Allegati

  • violeafidiIMGP7208.jpg
    violeafidiIMGP7208.jpg
    70 KB · Visite: 97
  • violeafidiIMGP7209.jpg
    violeafidiIMGP7209.jpg
    55,9 KB · Visite: 222

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Aggiungo altre 2 foto che non sono riuscito a caricare nel messaggio precedente.
Si nota la parte più colpita del vaso, che è quella senza fiori aperti
violeafidiIMGP7213.jpg

e 2 ragnetti rossi sul retro di una foglia.
violeafidiIMGP7214.jpg
Il problema è che gran parte delle foglie risulta colpita e non vorrei che questi animaletti si diffondessero anche su un altro vaso nelle vicinanze che ancora non sembra essere stato colpito.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ah aggiungo anche che il mio gattino POTREBBE saltare su uno di quei vasi ed eventualmente entrare in contatto con l'insetticida...quindi mi servirebbe qualcosa di innocuo per gli animali domestici...la cui durata sia ben stabilita
 

astaroth

Giardinauta
prendi dell aglio... lo lasci 3 giorni a macerare nell acqua (non ti dico la puzza!) poi lo vaporizzi con uno spruzzino....
in alternativa vai giù con un altra macerata più potente... con il tabacco!!!! 6 sigarette in 1 litro d acqua per 48-72 ore e poi spruzzi!!
fa schifo però funge contro cocciniglia, ragnetto rosso, afidi etc!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che ci sono principalmente ragnetti rossi ma mi parrebbe anche qualche afide.
Se i vasi fossero facilmente manipolabili potresti tentare un lavaggio a fondo delle foglie (aiutandoti con le dita), meglio se ripetuto a distanza di qualche giorno.
Circa gli insetticidi e il gattino vorrei sommessamente ricordare che gli animali domestici, cani e gatti, sono usualmente molto più "trattati" delle piante che teniamo in balcone e in giardino (collarini&pipette: gli insetticidi anti pulci-zecche-flebotomi contengono le stesse molecole che vengono impiegate sulle piante, ossia piretroidi, imidacloprid etc.).
Ciao
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Provare con la saponata? Sapone di Marsiglia e via!
In questo momento non mi ricordo le dosi ma trovi facilmente la ricetta in internet.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ho usato un infuso bomba di tabacco più aglio (3 sigarette sminuzzate e una testa d'aglio in 1l di acqua)...dovrei averli stecchiti tutti, in più ora c'è il gelo che dovrebbe darmi una mano....speriamo!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao......maverick, scusa se mi intrometto.........puoi usare quello che ti pare.........aglio, sapone.....ecc ecc...... ma il problema non lo risolverai.......mai.......devi sapere, (acari, afidi) e altri parassiti sono insetti che depongono molte (uova).........quindi ti dico che questi rimedi casalinghi........servono solo da tampone........cioe', distruggono solo il (parassita)........ma le uova come li distruggi?........quello e' il vero problema!!!!!!.......aggiungo........con l'aumentare delle temperature, le uova si schiuderanno, e ti ritrovi punto e a capo........capisco che hai il gatto.........e ti preoccupi...........visto le foto, trattasi del (ragnetto rosso).........parassita difficile, da combattere.........devi usare un buon (acaricida)...................ti consiglio quello della (linfa)........scusami della poesia, ciao a presto..........:froggie_r
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come dico sempre, i rimedi naturali sono un palliativo temporaneo.
quindi un buon insetticida è sicuramente meglio.

per il gatto non preoccuparti, non gli farà nulla.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli, nel caso avessi bisogno di usarli qual è il periodo migliore per utilizzare un buon acaricida e insetticida? c'è ancora troppo freddo e le piante potrebbero risentirne (stamattina le violette sembravano uscite dal freezer)? e poi, ogni quanto andrebbero usati durante la bella stagione?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, di nuovo........x gli afidi, basta solo un trattamento.........ma x il (temibile ragnetto rosso)......... nel tuo caso, devi intervenire........piu' di una volta..........ti faccio un (esempio)........se fai il tratt.......oggi........devi ripeterlo tra' ( 7 gg )..........xche' ti ripeto........questo (acaro).........non e' facile, liberarsene.........si moltiplica molto, velocemente..........x quanto riguarda, quando usarli?........ anche in questo periodo.........in un giorno mite....... scusa ancora, cerca di non usare, concimi molto (azotati)........xche' l'azoto, favorisce il manifestarsi.........di (afidi, r...rosso, cocciniglie....ecc ecc....).........ciao.... a risent......:froggie_r
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate, domanda da profana :D : ma non è strano che il ragnetto rosso sia comparso con queste temperature? da me c'è già in primavera ma fa molto più caldo...se compare già da voi con questo freddo, siamo a posto! e poi quello che finora, ahimè, ho conosciuto, è meno visibile e fa dei danni diversi, cioè le foglie diventano color bronzo, non puntinate di nero , prima sugli orli e poi in mezzo :( per il gatto, se posso permettermi, io ne avevo uno che aveva l'abitudine di leccare l'acqua che rimaneva nei sottovasi, per questo mi limitavo a toglierli e scongiuravo il pericolo, ma non ho capito quale prodotto ti hanno consigliato, forse non è nocivo per gli animali domestici? un saluto a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si il periodo non è questo per il ragnetto, ma se una pinata la si tiene all'interno allora il discorso cambia, in particolare se la pianta è in casa.
per i danni da ragnetto, nella maggior parte dei casi, le foglie si puntinano di verde chiaro nella pagina superiore, in quanto i regnetti "operano" da sotto.
la colorazione marrone, è dovuta ad altri problemi...
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Le violette sono sempre state fuori da metà ottobre...anche a me pare strano che siano comparsi afidi e ragnetto rosso...l'unico prodotto che mi è stato consigliato penso sia fuori commercio a causa della pericolosità dei principi attivi!cmq oggi ho trovato una coccinella disoccupata sul portone di casa e l'ho messa a lavorare nella fioriera:D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh il confidor per afidi ed in parte per cocciniglia è sempre in commercio.

per vasi di certe dimensioni, il provado bayer è sempre un ottimo prodotto.
 
Alto