• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotinia: quando potare?

ale1981

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei potare le mie fotinie per dar loro una forma un pò più regolare (ne ho alcune più grandi, alcune più piccole, alcune un pò "deformi") ed ho notato che ora stanno facendo le foglioline.
Quando sarà il momento giusto per potare? Ho letto di settembre, ma vorrei altri pareri in merito... grazie!
 

survivors

Aspirante Giardinauta
mi associo a questo post...visto che anch'io ho la stessa richiesta. Ho piantato 80 piantine ad aprile...e ovviamente non hanno tutte la stessa altezza....vorrei potarle per portarle tutte alla stessa altezza e sopratutto per farle "ingrassare" alla base. Quando potrò fare ciò? La potatura deve essere massiccia o basta una sfoltatina alle punte?? Grazie
 

Allopacs

Master Florello
Salve, vorrei potare le mie fotinie per dar loro una forma un pò più regolare (ne ho alcune più grandi, alcune più piccole, alcune un pò "deformi") ed ho notato che ora stanno facendo le foglioline.
Quando sarà il momento giusto per potare? Ho letto di settembre, ma vorrei altri pareri in merito... grazie!

La fotinia puo' essere tagliata regolarmente ,ma se la tagli in estate in autunno produrrà delle foglie rosse decorative... Per dargli una forma si effettua in inverno quando non gela o in estate .Se la tagli in inverno favorisce le foglie a scapito dei fiori..:Saluto:
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Quindi,
ESTATE: In autunno fa le foglie ed in primavera fiori regolarmente.
INVERNO: L'estate successiva ci saranno meno fiori e più foglie.

Sono indeciso!! Ho letto in varie situazioni che molti suggeriscono di potarla in settembre. Il fatto è che ora (da inizio agosto fino ad ora) sono appena spuntate le foglie nuove nelle mie, e ho paura di "bloccare la crescita" se così si pò dire o comunque di fare dei danni. Se poto a fine agosto?
 
Alto