• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotinia malata? Macchie che si propagano

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi chiedo un aiuto per la mia fotinia, da una paio di piante queste macchie si stanno propagando dappertutto, sono preoccupato

avete suggerimenti?
grazie!

img20214.jpg


img20212.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono normali macchie che appaiono dopo l'inverno.
Per sicurezza puoi dare una passata con un antifungino sistemico, ma non ti devi preoccupare.

Ste
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono normali macchie che appaiono dopo l'inverno.
Per sicurezza puoi dare una passata con un antifungino sistemico, ma non ti devi preoccupare.

Ste
grazie, hai qualche prodotto da consigliarmi?
è normale che su un paio di piante a memoria ci sono sempre state da 2 anni che sono state piantate, e le stesse non sono cresciute molto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso il Duaxo della Compo ma vanno benissimo tutti i fungicidi sistemici.
In alternativa puoi, in autunno ed in primavera, dare una bella passata con il verderame. Funziona bene ma ha il difetto di venir lavato via quando piove.

Sicuramente le piante che hanno questo piccolo problema perdono più foglie vecchie. La nuova vegetazione però dovrebbe essere bella.
Il fatto che le piante non siano cresciute molto può essere dovuto a tanti fattori. Ammettendo che la terra sia per tutte uguale, le piante potrebbero avere radici meno sviluppate. Potrebbero ricevere meno sole. Potrebbero essere più lente nell'attecchire.

Le piante, anche se sono della stessa specie, non sono cloni. Ognuna ha le sue caratteristiche ed alcune sono più deboli o lente di altre.

Concima nei periodi giusti. Pota spesso per infoltire le piante.
Vedrai che si riprenderanno tutte.

Ste
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
io uso il Duaxo della Compo ma vanno benissimo tutti i fungicidi sistemici.
Ho una sessantina di piante che hanno due anni, che dosaggio mi consigli e quanti litri di acqua?
(ho l'irrigatore a pompa a mano per darlo)

Come concime mi consigli qualcosa di particolare? Mai dato nulla finora

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come concime ti consiglio un granulare a lenta cessione che contenga macro e micro elementi.
Il dosaggio dell'antifungino è scritto sulla confezione. Le piante devono essere ben irrorate.

Ste
 
Alto