• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura innesto: quali sono i contro?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ricordo di aver letto da qualche parte che è possibile aumentare di molto la probabilità che un innesto attecchisca tenendo la temperatura sopra i 18°C e sotto non ricordo che valore.
Vi risulta?
Avevo Inoltre visto su un forum tale tecnica di forzatura, che consiste nel tenere le piante a temperature intorno ai 20°C.
Io ho fatto degli innesti e ho posto le piante in casa dove ci sono almeno 16°C, davanti una finestra ben illuminata.
All'esterno ci sono state minime notturne che hanno toccato quasi 3°C nelle scorse notti.
Vi chiedo, quindi tenere le piante innestate in un ambiente protetto, con temperature più alte di quelle attuali, che contro potrebbe avere?
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Se dopo 20 giorni le gemme non sono seccate, possiamo dire che gli innesti hanno attecchito?
No. Da come so io, le marze hanno una riserva proprio di acqua quindi non seccano subito se sono state sigillate, anche se non è attecchito
Penso la sicurezza potrai averla a giugno

Saluti
 
Alto