• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forza delle erbacce

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi/e!!
Come da titolo della discussione vorrei sottoporvi un quesito tecnico-scientifico:
quanto un'erbaccia perdere la sua forza di ricrescita e di prolificazione se viene recisa alla superficie senza andare ad estirparla radice?
In questo caso la radice rimarrà nel terreno è vero, però molto probabilmente la sua forza anche ed un eventuale sua ricrescita sarà compromessa è corretto?

denger

Giardinauta
Però gli ho troncato tutta la parte superficiale.....
Quindi qualche danno gliel'ho fatto.
Qui servirebbe qualche laureato in agraria...

Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
Che io sappia, questa pratica e controproducente in quanto le radici che rimarranno sotto terra non essendo morte creano altri stoloni facendo tempo dopo tempo ingrandire l infestante.....

ggpol

Aspirante Giardinauta
Io credo dipenda dal tipo di radici. Sicuramente piante bulbose, rizomatose o tuberose ricresceranno. Le altre in linea di massima no, in quanto senza foglie da cui fare fotosintesi o riserve (tipo bulbi o tuberi) da cui attingere. Se poi l'erbaccia si trova dentro un prato, per cui ha limitato accesso alla luce, è ancora più probabile che muoia.

denger

Giardinauta
Ok grazie mille quindi la verità sta nel mezzo... allora entrando nel dettaglio per quelle allegate come ci si può comportare? Taglio alla superficie o estirpazione della radice?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    107,6 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    213,4 KB · Visite: 16
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    20,6 KB · Visite: 15

ggpol

Aspirante Giardinauta
Guarda io non sono un esperto quindi prendi con le pinze tutto quello che ti dico. In generale estirpare con la radice è sempre meglio. Se dopo l'irrigazione con il terreno umido vai con un coltellino e fai leva le radici vengono via abbastanza facilmente. Nel tuo caso la foto 1 sembra digitaria, che dovrebbe essere facile da rimuovere (non ha rizomi), la 2 non so cosa sia e la 3 è dente di leone, che invece è tuberosa, quindi assicurati di togliere bene tutta la radice altrimenti rispunta.

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo sì. la cosa migliore se praticabile è l'estirpazione manuale ovviamente con tutte le radici.

denger

Giardinauta
Grazie mille ma che fatica ogni mese viene fuori una specie nuova e mi sono accorto che non c'entra nulla avere un prato fitto, arrivano sempre e comunque.
La mia speranza è che possa capitare che come vengono qualcuna se ne vada..

Alto