• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsythia intermedia

henrylord

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :Saluto:
premetto che sono nuovo del forum e quasi totalmente inesperto di giardinaggio, quindi mi scuso se le mie domande potranno sembrare sciocche :)

ho comprato un piccolo bonsai, una forsythia intermedia e nella scheda che ho ricevuto ho letto che è un bonsai da esterno.
Ora il problema è che io vivo in un attico con due grandi terrazzi e un vento che spesso e volentieri porta via anche me :D ...figuriamoci una piantina del genere.
Cosa faccio? La devo mettere necessariamente fuori oppure va bene anche dentro casa, magari in una veranda in cui ogni tanto viene accesa una stufetta?

attendo vostri consigli :)

aleda

Giardinauta
Fuori, la forsythai non teme ne le basse temperature,che a roma non saranno mai cosi basse, ne il forte vento.alex

henrylord

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto benvenuto

poi concordo con aleda, mettila fuori, al limite in una scatola con foglie secche per riparare un poco l'apparato radicale.

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/forsythia/forsythia.asp

p.s.
sicuro sia una var. intermedia?

grazie per il benvenuto :)

l'ho sistemata fuori, in un angolo soleggiato ma abbastanza riparato dal vento. Messa anche in una scatola con foglie ;)
...tra un po' verrà il difficile...nn oso pensare a quando dovrò fare la potatura :fifone2:

sì, sono sicuro che sia una variante intermedia perchè quando l'ho presa c'era scritto così sul cartellino...ma perchè?

henrylord

Aspirante Giardinauta
una foto ,in primavera. e ben venuto anna

senza dubbio farò la foto...sempre se c'arriva a primavera :D

un paio di domande:

Ho letto che l'eventuale rinvaso e potatura va fatta da novembre a marzo, mentre la Concimazione, Cimatura da aprile a ottobre.

Eventuale? Quindi nn tutti i bonsai hanno necessariamente bisogno di essere rinvasati, potati? E se sì, qual è il periodo pià giusto per tali operazioni?

Altra domanda è sull'applicazione del filo.
Nel caso del mio bonsai c'è scritto, Applicazione filo: tutto l'anno.
Ora io non ho la più pallida idea di come si faccia...qualcuno può aiutarmi? ^^

@franco: il vivaio in cui l'ho preso è molto serio, quindi non credo ci siano errori...speriamo bene :)

il conte verde

Maestro Giardinauta
In effetti il rinvaso va fatto solo quando è necessario, e questo dipende molto dall’essenza e dalla pianta in sé. Le latifoglie e le piante che devono crescere vanno rinvasate ogni anno o due, le conifere e le piante più mature che devono mantenere la forma si possono rinvasare anche ogni 4 o 5 anni. È spesso consigliabile rinvasare le piante appena acquistate, soprattutto quelle che presentano una terra inadatta alla loro sopravvivenza. Il periodo più adatto è generalmente quando cominciano ad ingrossare le gemme, prima dello spuntare delle foglie
La potatura drastica, quella di formazione, andrebbe fatta una sola volta, possibilmente quando la pianta è ferma ma non corre il pericolo di gelate.
La cimatura ed i piccoli ritocchi si possono fare continuamente, quando è necessario.
Applicare il filo non è difficile conoscendo le poche regole fondamentali e facendo un po’ di pratica di avvolgimento, meglio se su rami potati. La cosa più difficile è di ricordarsi di sorvegliare continuamente e di rimuoverlo prima che danneggi la corteccia.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto il conte, aggiungendo che la forsizia ha un apparato radicale davvero invadente, quasi..imbarazzante!!!
io ne ho una shoin, che rinvaso ogni anno, se no mi esce dal vaso!!!

patrizia

Maestro Giardinauta
E pensare che non sapevo proprio cosa fare di due piante di forsithia espiantate quest'estate!
L'unico problema è che non so nulla di bonsai:fischio:

A dir la verità è la prima volta che passo di qui a curiosare nella sezione bonsai, e guardando nell'indice ho trovato solo discussioni aggiornate al 5 dicembre 2009.
E' possibile che non esistano discussioni precedenti o è un mio limite?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
alla fine dell'indice trovi "le opzioni di visualizzazione". Probabilmente è impostata "ultimi 5 giorni", se selezioni la voce "inizio" vedi tutte le discussioni

henrylord

Aspirante Giardinauta

grazie per il link franco, davvero utile ed interessante!

proprio oggi ho potato verdino (è il nome che gi ho dato per creare più familiarità tra noi due :D) e spero di non aver combinato danni. L'ho potato lasciando i rami più lunghi in basso e accorciandoli man mano che si andava verso l'alto; ho applicato il mastice cicatrizzante sui rami tagliati con diametro "maggiore".

Ora vorrei applicare il filo e leggendo qua e là ho visto che quasi tutti consigliano quello di rame rispetto all'alluminio. Ora però non so di che spessore prenderlo: 0,8 mm 1mm 1,2? attendo vostri consigli :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il diametro del filo, dipende dal diametreo del ramo che vuoi piegare.

la forsizia non ha rami durissimi, ma okkio alle pieghe.

Alto