• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda da novizio su bonsai olea mediterranea

lykianos

Aspirante Giardinauta
Salve,
premetto che sono un novizio nell'arte del bonsai,
qualche giorno fa ha ricevuto un'olea mediterranea di due o tre anni di vita, dato che non mi sono ancora preparato per affrontare il mondo dei bonsai ho pensato bene di trapianteare l'olea in un vaso normale in attesa che mi documentassi adeguatamente sull'argomento, prevedo di inizare con la prossima primavera. Volevo sapere se ho fatto male e se avessi dovuto trapiantarla direttamente quest'anno, posso comunque procedere con una potatura superficiale?
grazie.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto,
secondo me hai fatto bene, un Olea di due o tre anni è ancora molto giovane e deve crescere un po’ prima di educarla. Per la crescita in genere si utilizzano grandi vasi bassi, tipo ciotole o vaschette, in modo che le radici non crescano in profondità facilitando così il futuro trapianto nei vasi bonsai ed è buona norma scorciare il fittone o se ci sono sufficienti radici laterali eliminarlo del tutto. Si usa una terra molto porosa per favorire la crescita di radici sottili e ramificate, le sole utili per un bonsai. Io ottengo la terra porosa aggiungendo al terriccio almeno un 40% di materiale inerte come la sabbia di fiume grossolana ma ogni bonsaista ha la sua ricetta di fiducia e c’è chi usa pomice, lapillo o akadama anche assoluti. L’ideale comunque sarebbe tenerla in piena terra qualche anno, in una buca riempita di terra porosa e con un sasso piatto posto sotto le radici, in modo che non scendano troppo. Trattata così la crescita è prodigiosa. Per la potatura bisognerebbe vedere una foto ma in linea di massima nella fase di crescita si preferisce non potare perché più vegetazione c’è più velocemente cresce la pianta. Se però vuoi un bonsai molto piccolo, alto circa 10 – 15 cm forse puoi già iniziare a potarlo

Sirethar

Giardinauta Senior
I consigli fondamentali ti sono già stati dati.
Aggiungo solo 2 cose:
Olivo teme ristagni di acqua, per quello che è consigliabile usare una buona percentuale di inerti (pomice, akadama,etc..).

1) Ricorda però che così come drenano bene, asciugano anche molto in fretta. Quindi ci va la giusta via di mezzo in base al tuo clima e alla tua esposizione.
Per dire, io con akadama 70% e terriccio universale 30% se metto la pianta sul balcone a Sud, da giugno in poi devo baganre tutti i giorni.

2) OTTIMA scelta. Gli olivi sono piante fantastiche

Alto