• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsythia da mettere a dimora

luckybamboo

Florello Senior
ho preso una forsitia in pack ieri, la devo mettere in un vaso (capiente, tranquilli...), ovviamente sta piovendo ininterrottamnete e continuerà così altri 2-3 giorni...
intanto l'ho messa fuori in balcone, spero di riuscire sabato o domenica, se il tempo mi dà tregua...(il vaso è giù in cortile, impossibile spostarlo da lì)
devo seguire qualche procedimento particolare?
cioè, ammollo alle radici, terra da campo mischiata a terriccio univ., stallatico, drenante...... dimentico qualcosa?
e devo potarla all'impianto? ha 3-4 rametti sottili lunghi circa 20 cm con già le gemme accennate...
 

RosaeViola

Master Florello
Non potare niente (salvo rametti rotti o secchi) e al limite mettila un pochino (20' circa) in ammollo, dopo di che accorcia un ciccino le radici, ma proprio un ciccino eh?
Mischia alla terra un po' di stallatico pellettato, riempi di terriccio ma lascia che il colletto della pianta senta le campane e buonanotte...:sleep2:
 
F

frensy979

Guest
Forsythia....

Lucky :Saluto: ,
ma sai che pure io stavo pensando di comprarmi una bella Forsythia :D ......

E' già da un paio di giorni che ci penso e, anche se non é una pianta che mi fa impazzire, il solo fatto che sia annunciatrice della primavera, me la fa desiderare......

Quanto é grande il vaso in cui la metteresti!?
Quanto ci può stare in vaso e quanto crescerebbe!? :confuso:

No, perché altrimenti potrei fare così: me la piglio (di nascosto se no il Paoli :angue: ), la tengo per 1-2 anni e poi la porto in campagna :eek:k07: , intanto é una super-rustica no!?

Ah, giusto, prima però devo trovarla :storto: , non mi sembra di averla mai vista nei vivai della zona :squint: ..... ma sicuramente mi sbaglio :martello: , non l'ho mai vista, perché non l'ho mai cercata :ros: ....
 

luckybamboo

Florello Senior
fren la forsitia non è esattamente pianta da balcone :storto:
io la metto in un vaso 60x60x60 giù in cortile, ma fra qualche anno dovrò metterla in terra.....
vedi tu.
guarda che si allarga moltissimo, non cresce in altezza ma sia in altezza che in larghezza, non ci esci più in balcone, quella ti chiude dentro :lol: :lol:
poi quando chiamerai i pompieri per farti uscire dal groviglio non dire che non ti avevo avvertito :lol:
 
F

frensy979

Guest
Forsythia....

luckybamboo ha scritto:
fren la forsitia non è esattamente pianta da balcone
io la metto in un vaso 60x60x60 giù in cortile, ma fra qualche anno dovrò metterla in terra.....
vedi tu.
guarda che si allarga moltissimo, non cresce in altezza ma sia in altezza che in larghezza, non ci esci più in balcone, quella ti chiude dentro :lol:
poi quando chiamerai i pompieri per farti uscire dal groviglio non dire che non ti avevo avvertito

grasie Lucky :love_4: ,
mi hai salvato dalla mia ingordigia :ros: :martello:......
pensa un po' che se ci rimanevo, i pompieri ora tocca pure pagargli la chiamata :martello2 tipo sui 300 euri :eek: ....

uhm :confuso: .....opterò sicuramente per un'altra pianticella :ciglione: e se mai mi verrà proprio voglia di prendere una forsythia, sarà quella che regalerò a papino mio :eek:k07:

Oh, mi raccomando, poi fai fotine della tua Forsy eh! :D
 
Alto