• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsythia con foglie

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ma come mai la mia forsythia ha perso solo poche foglie? Non dovrebbe essere spoglia già da tempo? Quelle ancora sulla pianta sono ancora verdi!!!
Mah!

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è così. Eppure mi trovo in montagna e c'è un freddo che si gela... (in questo momento c'è un vento che porta via e la temperatura è sottozero) eppure la forsythia è lì, con le sue belle foglioline verdi.. Probabilmente grazie alla sua posizione (è a ridosso del muro di casa) è un po' riparata... Ma aspetto come te lumi dagli esperti del forum...

RosaeViola

Master Florello
...abbiate pazienza e vedrete... :eek:k07:

Anche la mia non è completamente spoglia...ma non è un problema...si spoglierà presto.

Allopacs

Master Florello
Salve a tutti!!
Anche le mie forsytzie quest'anno non hanno perso le foglie,e hanno già tutte le gemme,la temperatura é stata tanto clemente quest'anno sino alla fine di novembre e quindi tante piante sono state tratte in "inganno"Io ho avuto (e ho ancora)delle nigelle di Damasco che sono spuntate (5cm)e che in generale escono a primavera!Ho avuto anche i Kerria fioriti a ottobre benché avessero già fiorito in primavera.Ho piantato dei crocus a fine settembre e come il clima era mite sono usciti e fioriti a ottobre benché dovrebbero fiorire in autunno!Ho anche un Chimonanthus che non ha perso le foglie e ha già tante gemme pronte a aprirsi!Buona serata a tutti!Allopacs

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Invece la mia non solo ha perso le foglie ma in punta ha buttato pure qualche fiore....
spero non sia nulla di grave....

RosaeViola

Master Florello
boba74 ha scritto:
Invece la mia non solo ha perso le foglie ma in punta ha buttato pure qualche fiore....
spero non sia nulla di grave....

Questo mi sembra un po' meno simpatico boba...ma comunque se fa qualche fiore (qualcuno) rispetto alla quantità di rami che ha la pianta, non dovrebbe pregiudicare la prossima fioritura.

Alto