• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizie in pericolo...

ale1981

Aspirante Giardinauta
Salve, l'anno scorso ho piantato alcune forsizie, ma non tutte si sono salvate.. Quest'anno allora ho rimpiazzato quelle secche con forsizie belle nuove.

A Primavera tutto a posto, la sopravvissuta ha anche emesso nuovi rami da sotto quindi pensavo fosse tutto ok, e le nuove due proseguono nella loro crescita.

Ma poco tempo fa la sopravvissuta ha iniziato a seccarsi e lentamente ne ha sofferto tutta la pianta. Ho pensato che fosse per le intense annaffiature: le giovani hanno bisogno di molta acqua e quindi quando ero li ne davo anche alla sopravvissuta che forse non ne aveva più bisogno (questa è una mia teoria, potrei sicuramente sbagliarmi).. E vabbè, anche la sopravvissuta se n'è andata.

Rimangono le due giovani, ed ho notato che una foglia ha un pò di secco ed inizio già a preoccuparmi. Che cos'hanno queste forsizie??? Ora a quelle due ho messo un pò di torba per tenerle più fresche e continuo a bagnarle per tenere umide le radici.
Qualcuno ha i miei stessi problemi?

xadax

Giardinauta Senior
strano...strano.... la forsizia è un osso duro! pensa che ho delle talee che hanno attaccato perfino in un'aiuola sotto un pino tra centinaia di portulacche!

Cmq è vero è utile che tu metta qualche foto

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche io ho piantato quest'anno una fortizia, non ha fatto fiori , ma è piena di figlie e cresce a vista d'occhio :D è vero è piuttosto rustica, hai per caso usato concime forse troppo ??:Saluto:

S

scardan123

Guest
Non può essere marciume radicale?
Io la mia forsizia non la annaffio mai. Non ha bisogno di tutta quest'acqua...

Alto