• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse una commellina ?

steff

Florello
ciao ragazzi ,ho comperato questa pianta ,dalle mie ricerche mi sembra una commelina :confuso:....voi che dite ??

miste114.jpg

miste111-1.jpg

grazie per l'aiuto ,steff .

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi pare Cyanotis somaliensis, una commelinacea comunque :)

steff

Florello
grazie a tutti !!! Mor@ ero più propensa per Cyanotis Kewensis dalle foto in web ,che dici ,può essere ??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ottimo acquisto...x me è una C.Somaliensis,la C.Kewensis ha le foglie più piccole e i fiori sul rosa,perciò alla prossima fioritura sapremo esattamente cos'è!!!In caso poi facciamo uno scambio di talee ok???ciao ciao

steff

Florello
grazie lore.l !!certamente favorevole allo scambio .Mi ha tratto in inganno il colore delle foglie verde acido ,però di questo non sono sicura ,
perchè la pianta ha sofferto di mancanza di luce nel supermercato e devo aspettare che si riprenda il suo vero colore originale .
Ho visto che della stessa specie ci sono 2 diverse colorazioni fogliari ,una verde e l'altra sul viola entrambe belle .ora l'ho sistemata all'esterno
in zona sud riparata dalla chioma di altre piante ,quindi presto rivelerà la sua identità.ciao steff .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è in serra fredda,non fargli prendere troppo sole in estate,tende a prendere un colore marroncino!!!ciaooo

steff

Florello
Io in questo periodo le mie commeline l'ho spostate tutte a sud a ridosso di un muro caldo ,ed è li che passeranno l'inverno ,e d'estate
tutte a mezz'ombra .ciao steff.

Alto