• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse non tutti sanno che...

bac73tm

Giardinauta
ciao amici e amiche dal pollice verde oggi voglio proporre una chicca che riguarda la cocinilia... lo sapevate che nell'isola canarina di lanzarote viene coltivata o meglio allevata? ebbene sì immaginate fazzoletti di terra coltivati a fichi d'india(che sembra essere la pianta più apprezzata dalla cocinilia) tutti tempestati dal fastidioso parassita ... sì viene utilizzata per produrre il famoso color rosso porpora infatti se schiacciata rilascia una piccola parte di colorante .. immaginate allora il paziente lavoro di quei contadini che con l'aiuto di una palettina raccolgono la cocinilia tra le spinose piante di fico d'india? da quello che mi raccontavano sembra essere una produzione molto redditizia anche se ad onor del vero forse il guadagno non ripaga la fatica.. :inc::Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!,beh..in effetti non deve essere entusiasmante andare a raccogliere cocciniglia..pero'...ah!:.. maria42:scusa.. ma come si chiama quella pianta fotografata che vedo impostata affianco del tuo nome?grazie!
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao!,beh..in effetti non deve essere entusiasmante andare a raccogliere cocciniglia..pero'...ah!:.. maria42:scusa.. ma come si chiama quella pianta fotografata che vedo impostata affianco del tuo nome?grazie!
Russelia!!!
PS ti ho anche mandato un messaggino su profilo!
ciao
Maria
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah siamo sicuri che non sia la solita bufala...
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
non è una bufala

parlo per esperienza personale ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie quello che ho raccontato... :rosa::Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cocciniglie tintorie sono conosciute da tempi molto antichi.
Circa la cocciniglia del fico d'India (Dactylopius coccus) dalla quale si ricava un rosso carminio, posso aggiungere questa chicca, dalle Memorie della Reale Accademia di Scienze di Torino, tomo XXXIV, anno 1830
(si esaminava una proposta di un tal sig. Risso di Nizza Marittima, che proponeva di allevare un insetto che si sviluppava sulla fava e che egli asseriva avere proprietà tintorie)
"...che il colore non è un elegante scarlatto, ma un rosso-giallo-ranciato...che nell'insetto di Nizza non si contiene, un'altra materia colorante, non dissolubile in acqua, ma dissolubile poi coll'intermezzo degli alcali...non è sperabile che il trasmesso insetto possa essere vantaggiosamente adoperato nell'arte tintoria, meno poi venir sostituito alla Cocciniglia Americana [la cocciniglia del fico d'India]"
 

Maelzel

Giardinauta
Posso aggiungere che un nome antico del Dactylopius coccus è Coccus cacti, e sotto questo nome la si trova nei trattati di omeopatia (viene usata come rimedio omeopatico)
 

anna08

Giardinauta Senior
Ho cercato un po' su internet " E120 cocciniglia". Ho letto che si usa anche come colorante alimentare! Che schifezza!:eek: :eek: :eek:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perchè ti provoca schifezza? Forse che non ingurgitiamo ogni giorno prodotti di origine animale di ogni tipo? Prova a pensare cosa c'è dentro una gustosissima salsiccia!
 

anna08

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione Alessandro 2005. C'è di peggio, non sappiamo cosa mangiamo. Leggiamo le etichette, ma poi.....:mad: :mad: :mad:
 

ramy81

Giardinauta
:eek::eek::eek: Oh mamma cosa sto leggendo, la cocciniglia usata come colorante alimentare?! Oddio.... e ha ragione anna, leggiamo le etichette ma alla fine!!! :(
 

bac73tm

Giardinauta
sono contento di avervi visti partecipi alla mia question vi ringrazio tutti e tanto per sdramatizzare ... preferisco il rosso della cocinilia al rosso prodotto dal petrolio negli alimenti ... grazie ancora :Saluto:
 
Alto