• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho sbagliato, posso rimediare?

Alle79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, quest'anno mi sono messo di impegno e ho provato a preparare il terreno per la semina del prato, abito a 600m di altitudine in provincia di Reggio Emilia, e ho un giardino di circa 50mq. Il terreno lo avevo vangato una volta circa 4 anni fa e concimato con del granulare, poi mai dato altro; si presenta molto argilloso e esposto a sud.
Ho cercato di fare da solo un lavoro fatto meglio possibile, così settimana scorsa ho prima tagliato l'erba rimasta molto corta, dopo ho provato a darci con la motozappa elettrica, ma scendendo molto poco ho deciso di vangare a mano fino a circa 20/25cm di profondità e dopo dato di nuovo con la motozappa per tritare tutte le zolle, ho rastrellato e cercato di elminare tutti i detriti/sassi/radici.
Ho finito domenica, e qua forse l'errore, siccome il terreno mi sembra molto povero di nutrimenti ho applicato a spaglio del concime per prati, senza aver ancora seminato, pensando che avrei dato tempo al terreno di migliorare il nutrimento per il futuro prato, il problema è che il concime è per prati già seminati, quindi ricco di azoto, leggo sull'etichetta 20/5/8 (della linea compo floranid prato). Devo correggere aggiungendo un concime con tanto fosforo o peggiorerei la situazione? (ho anche del concime solabiol per orti NPK 3,6-6-10 + 2 MgO con tecnologia Natural Booster). Bruciare non brucierei nulla visto che devo ancora seminare.
La semina pensavo di farla verso fine di questa settimana, ma un'altra domanda che ho è questa, siccome ho comprato circa 350 litri di unicum tappeto erboso (terra misto sabbia silicea), è sufficiente o dovrei aggiungere anche della sabbia silicea pura prima di seminare?
Alla fine della semina provvederò a rullare e rastrellare il tutto.
Grazie e scusate se sono stato prolisso.

Allego qualche foto
 

Allegati

  • 20200419_165728.jpg
    20200419_165728.jpg
    536,9 KB · Visite: 23
  • IMG-20200418-WA0045.jpeg
    IMG-20200418-WA0045.jpeg
    372,4 KB · Visite: 20
  • IMG-20200418-WA0061.jpg
    IMG-20200418-WA0061.jpg
    498,1 KB · Visite: 17

Elio85

Giardinauta
Secondo me hai sbagliato..Secondo me la terna NPK la dovevi dare quando cresceva l erba o magari con un concime starter... Azoto gli da la spinta, il potassio che a quanto pare dopo l azoto e un alimenti molto fondamentale serve per la fotosintesi della pianta mentre il fosforo gli da diciamo una forza a livello cellulare.... Per il terreno ci sono prodotti apposta con sostanza organica... Ammendanti ecc... Cmq aspetta qualcuno di più esperto... Io ti dico quello che so
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Per prima cosa dovresti esaminare il tuo tipo di terreno...
Il metodo più semplice e' mettere un po' di terra..una manciata...metterla in una bottiglia..riempire quasi fino all' orlo un po' più di 3/4 e poi "sbatterla"..tenerla almeno 24 ore ferma e vedere ciò ke esce...on base a quello orientativamente puoi capire che terreno hai
Dopo si può pensare al resto..
L azoto ora nn serve.al massimo potevi inserire materiale organico tipo stallatico x migliorare
Poi in fase di impianto ti serve il fosforo tipo starter..tipo 12-20-8...o giù di lì...dandolo con i semi..coprire pure con un dito di terriccio il tutto e poi via con micro irrigazioni giornaliere
 

Alle79

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, i semi che ho a disposizione sono 75% loietto perenne, 10% festuca rossa e 15% poa pratense.
Provo a fare anche la prova con la bottiglia.
Per il fatto che ho già sparso quel concime lascio tutto fermo o mi conviene rastrellare più volte? Qua ha piovuto un paio di giorni nel frattempo.
 

marcobri

Apprendista Florello
Il composto x la tua zona è ok...di che marca?
Con 350 LT di di quel prodotto gli fai appena il solletico:D
 

Crasmen

Florello
Puoi seminare traquillamente. L'esposizione al sole com'è? Immagino da te non faccia una caldo eccessivo in estate, giusto?
 

Alle79

Aspirante Giardinauta
I semi sono della Ferri Sementi, il prato come dicevo è esposto a sud e riceve sole tutto il giorno, in estate dipende dalla stagione. Nelle estati più calde comunque si respira, diciamo che le temperature arrivano sui 30/32 gradi massimo. Dipende dalle annate.
 

Crasmen

Florello
I semi sono della Ferri Sementi, il prato come dicevo è esposto a sud e riceve sole tutto il giorno, in estate dipende dalla stagione. Nelle estati più calde comunque si respira, diciamo che le temperature arrivano sui 30/32 gradi massimo. Dipende dalle annate.
Potrebbe anche reggere allora, siamo lontani dalle temperature che ci sono da me :D
 

Alle79

Aspirante Giardinauta
Aggiorno comunicando che ieri ho seminato, ho aggiunto altri 150 litri di terra per preparare meglio il letto per i semi, sto annaffiando frequentemente, per tenere il terreno umido, oggi tira anche molto vento. Speriamo venga su qualcosa :D
 

Alle79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate secondo voi se aggiungo un pò di concime carico di fosforo per far radicare meglio i semi faccio bene o ormai è inutile calcolando che ho seminato circa 3 giorni fa?
 
Ultima modifica:

Alle79

Aspirante Giardinauta
Scusa Elio in teoria non andrebbe dato insieme mentre si semina? Su tanti tutorial/video sentivo questo.
 

Alle79

Aspirante Giardinauta
Ciao Mike bella città Parma, ci sono stato poco prima del blocco con mia moglie e si gira sempre volentieri. Lei ci ha anche abitato per un po' per via dell'università, io poi sono un reggiano atipico, sono nato a Genova e sono sampdoriano :D
 

Alle79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ad oggi dopo 16 giorni dalla semina il prato si presenta così, ci sono ancora alcune zone diradate, e l'erba cresciuta è alta circa 5cm. Secondo voi mi conviene aspettare che cresca ancora, tagliarla e riseminare le zone rimaste vuote o dovrei già riseminare ora e poi tagliarla tutta insieme?
 

Allegati

  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    699,3 KB · Visite: 10
  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    687,2 KB · Visite: 6

Jack1978

Florello
Quando arriva a 10 cm circa taglia , dalle foto si vede che hai fatto un buon lavoro/semina continua così , se il mix che hai utilizzato è composto da festuca e poa tranquillo che chiuderà alla grande.
Buongiorno a tutti ad oggi dopo 16 giorni dalla semina il prato si presenta così, ci sono ancora alcune zone diradate, e l'erba cresciuta è alta circa 5cm. Secondo voi mi conviene aspettare che cresca ancora, tagliarla e riseminare le zone rimaste vuote o dovrei già riseminare ora e poi tagliarla tutta insieme?
 
Alto