• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse esagero

N

neofito

Guest
allora dopo aver assillato il foro con le mie domande su sta serissa eccone un'altra: cioe le foglie nuove che stanno nascendo nascono un po pendenti , a grappoli! è normale? puo essere una conseguenza della mia applicazione del biogold?inoltre vedo ke sono anke un po fragiline!
 
N

neofito

Guest
orami le ho levate ma funziona kosi:pratikamente i nuovi germogli ke nascono dalle foglie prima (cioe ogni 2 foglie ne naskono 2 in mezzo) nascono kadenti cioe uno vicino alla alatra come a formare un unika foglia...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, magari aspetta, perchè appena nate le foglie non sono ancora del tutto aperte.... perchè le hai tolte?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....forse è il caso di non martufare la sottofodera de li coj**i della tua serissa oltremodo... è un'essenza delicata, ed è meglio lascairla vegetare per un po' senza apprensioni o cure soffocanti: osservala senza toccarla, mettila al sole nelle ore "giuste" e non toccare i nuovi germogli perchè ciò indebolisce parecchio la pianta.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, le foglie si tolgono solo se c'è un buon motivo, dal momento che sono l'unica cosa che alimenta la pianta.....
allora se devi far arretrare la vegetazione o togliere i getti che si allungano troppo va bene, ma tagliare foglie appena nate non sempre è una buona idea, specie sulla serissa, che già di suo è molto permalosa.
Riesci a mettere una foto?
 

janez

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho una serissa ottenuta da talea 7 anni fa alta 50cm x 4,5 di diametro vive all'esterno tutto l'anno e la poto e la concimo di rado e non ho mai avuto di questi problemi pero' ti dico che i nuovi germogli tendono sempre a cascare un po' quando sono ancora erbacei il biogold a lenta cessione va bene e non procura danni se dato nelle quantita' giuste.
 
Alto