• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse bonsai di Ginepro

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quest'oggi sono passato per un passaggio sempre deserto, e proprio li ho trovato una magnifico esemplare di ginepro che potrebbe diventere un ottimo bonsai secondo me, anche perche mi piace da morire.
1399622222359.jpg
Ho pensato dunque di fare una margotta in questo punto:
1399622235635.jpg
secondo voi quanti mesi piu o meno ci vorranno se faccio domani la margotta con muschio, sperando che nessuno la tocchi.
Poi vi voglio mettere a conoscenza delle sue dimensioni,enormi,
1399650433970.jpg
anche se ci sono parecchi rami secchiche una volta la morgotta fatta verranno tagliati in un secondo momento.

Secondo voi si puo fare?
Grazie in anticipo.

Allegati

• 1399622235635.jpg
    1399622235635.jpg
    77 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non male la piantuzza....certo che si può fare...non so i tempi di radicazione perchè non ho mai eseguito margote su ginepri...però si può fare...verrebbe una bella cascata...

bonsai96

Aspirante Giardinauta
scelgo la posizione del teglio per la margotta e della saua impostazione a semi-cascata dell'ultima foto e del jin o dello shari nella posizione della 1° foto.

Domani faccio il taglio e il la margotta e vi mosto le foto :)

aurex

Esperto di Bonsai
mi raccomando quando fai la margotta....dopo aver scortecciato l'anello gratta un pò la per eliminare il cambio....

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Ecco la caramella da varie angolazione:
1399729214056.jpg
1399729229124.jpg
1399729240379.jpg
Speriamo bene, d'ora in poi passero almeno una volta al giorno per controllare l'andamento :)

aurex

Esperto di Bonsai
copri la caramella con un altro sacco scuro....possibilmente nero....le radici non devono prendere luce.....non c'è bisogno che controlli ogni giorno.....ogni 2 settimane bagni il terriccio all'interno utilizzando una siringa....non darle troppo fastidio altrimenti non radica....

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Allora domani passo a metterle un sacco nero sopra e poi la lascero stare.
Tra un mese andro a controllare l'andamento :)

Alto