• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foro di drenaggio

S

Sciaby

Guest
Ciao a tutti,
ho letto alcuni vecchi messaggi riguardanti il foro di drenaggio e mi sono resa conto di non saperne molto. Argilla, cocci, ... io non uso niente di ciò :confused:
E' anche vero però che stò iniziando solo ora ...

Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi esattamente cosa bisogna fare?
GRAZIE ! ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Sciaby,
benvenuta, come sai il foro di drenaggio nei vasi serve a far si che l'acqua in eccesso scoli via e non rimanga a stagnare sul fondo, perché in natura la terra permette questo processo mentre nel vaso senza fori l'acqua ristagnerebbe e conseguentemente le piante marcirebbero.
Per evitare che la terra formi un tappo che chiuda il/i foro/i di drenaggio si usano diversi materiali, quello più casalingo è il coccio rotto da mettere sul buco, oppure si va su prodotti più 'professionali' tipo argilla espansa, ghiaie ecc. (che trovi nei vivai) che vanno posati sul fondo del vaso.
Se il foro del vaso è grande, le palline di argilla potrebbe fuoriscire, allora si può usare una retina zincata a trama piccola (la trovi anche dal ferramenta) da mettere sul foro prima di fare lo strato di argilla.

Spero di aver risolto qualche tuo dubbio


Ciao ciao
Abelia
 
S

Sciaby

Guest
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!! :D
ora è moooooolto più chiaro !
ma ho ancora qualche dubbio:
questo lavoro va fatto ogni volta che si acquista una nuova pianta ? ...non potrebbe danneggiarla ??
.. e poi vorrei capire quando l'argilla bisogna metterla nel sottovaso ??
... e quando il vaso non ha il foro di drenaggio cosa si fa ??
scusami le tante domande ma vorrei proprio imparare tutti i trucchi del mestiere ! ;)
 

lisa

Giardinauta
il lavoro lo fai ogni volta che cambi il vaso alla pianta,sul fondo del vaso metti l'argilla o i cocci poi un pò di terra, poi la pianta con tutto il pane intero,ed infine aggiungi terra intorno finchè non è pieno.
Quando togli la pianta dal suo contenitore originale devi prima fare asciugare la terra e poi la sfili con tutto il pane di terra senza romperlo, (il vaso che la accoglierà dovrà essere di 1misura più grande dell'originale) così alla pianta non succede nulla, i vasi senza foro di drenaggio sono decorativi e servono per metterci dentro un vaso brutto, se li vuoi usare per reinvasare la pianta devi fargli un buco col trapano stando attenta che non si rompa

annalisa
 
S

Sciaby

Guest
E se metto un vaso brutto in un altro senza foro di drenaggio, devo mettere l'argilla sul fondo ??
E poi un altro dubbio ... quando compro una pianta devo fare subito il rinvaso per mettere l'argilla ?
Questo fine settimana vado a camprare l'argilla ...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Sciaby,
solitamente le piante che si comprano in vivaio sono quasi tutte in vasi piccoli e quindi andrebbero rinvasate, però per essere sicura che le piante debbano essere rinvasate in un vaso più grande chiedi sempre al vivaista, se è una persona competente e gentile ti darà la giusta risposta, altrimenti se non ti fidi, estrai la pianta dal vaso, se viene via facilmente e se ha tutte le radici arrotolate intorno al vaso dovrai metterla in un recipiente più grande di una misura, come ti ha detto Lisa.

Di solito, quando metto un vasetto in un portavaso di bellezza (senza foro di drenaggio), metto un bel po' di argilla anche all'interno del portavaso così l'acqua che fuoriesce dal vaso principale non sarà a contatto diretto con le radici.

Ciao
Abelia
 
D

datima072129

Guest
ciao, io ho piantato dei rami di gerani in dei vasetti appogiandoli a terra sul balcone senza porta vaso è sbagliato? :confused:
 
Alto