• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fornitura elettricità da aziende non ENEL . Conviene?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' già diverso tempo che mi telefonano da diverse società erogatrici di energia elettrica affinchè stipuli un contratto con loro. Mi propongono questo contratto , affermando nel caso lo stipulassi ,verrebbe eliminata la tariffa bioraria ed il costo del 10% della bolletta. Raccontano che possono permettere questo abbassamento dei costi perchè loro producono energia elettrica in Italia. Siccome ho dei grossi dubbi
su questi contratti telefonici, nonostante mi abbiano rassicurato in merito.
Vorrei chieder se qualcuno di voi ha stipulato un contratto con queste aziende e se conviene aderire, se è vero che ci sono dei vantaggi.
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Noi siamo passati a Edison da un paio di mesi anche a noi c'è stato promesso di abbassare la tariffa ed eliminare le fascie orarie quando arriva la prima bolletta ti dico poi se è tutto vero!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Avevo valutato tutte le società operanti in Italia quando l'Enel due anni fa (mi pare) faceva passare di default alla bioraria se c'era tacito assenso.

Bollette alla mano e stilate le tariffe a kw/h per il mio consumo tra Enel Vs. la più conveniente, andavo a risparmiare cira 50 euro l'anno.
Troppo poco per andare a cercarmi le rogne...siamo rimasti con Enel.

Attualmente non so se il divario di prezzo tra la più economica e la più costosa si sia allargato ma tenendo conto che nessuno regala una cippa le promozioni delle società che martellano gli zibedei incessantemente con la pubblicità non son altro che stupide trappole per topi (i grotteschi anzi squallidi spot che si vedono, denotano una considerazione al quoziente di intelligenza degli spettatori prossima allo zero)
Meglio restare con il male che si ha se non si risparmia considerevolmente.:baf:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Sarò antica ma per me è meglio non cambiare...sia per quanto riguarda la luce, ENEL, sia per quanto riguarda il telefono, Telecom...nessuno regala niente!!!!
Tutti quelli che hanno cambiato, almeno quelli che conosco io, hanno avuto problemi...Nel senso che le prime bollette erano convenienti poi col passare del tempo sono raddoppiate e triplicate!!!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sarò antica ma per me è meglio non cambiare...sia per quanto riguarda la luce, ENEL, sia per quanto riguarda il telefono, Telecom...nessuno regala niente!!!!
Tutti quelli che hanno cambiato, almeno quelli che conosco io, hanno avuto problemi...Nel senso che le prime bollette erano convenienti poi col passare del tempo sono raddoppiate e triplicate!!!

Infatti è proprio così.....il monopolio non permette di fare le scelte più convenienti e le offerte sono troppo fittizie.
Per cui per quel che mi riguarda...si fottano tutte le new entry
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io sono abbastanza diffidente verso le novità, perché quando ho aderito non ho avuto una buona esperienza.
Certo, si tratta di tutt'altro argomento: per provare la connessione veloce in mancanza di fibra ottica (il mio paese è troppo piccolo e sperduto, non vale l'investimento) nel 2004 ho ceduto alla promessa di Alice-Telecom via satellite.
Non ha funzionato, non necessariamente per colpa loro, può darsi che io non sia abbastanza esperta in audio-video-elettronica e trasmissioni per far funzionare il sistema, e purtroppo in quel momento non era nemmeno facile trovare l'amico o il collega esperto perché eravamo in periodo pioneristico.
L'esperto di turno messo a disposizione dal fornitore del servizio si poteva consultare ad un numero verde al costo di circa 10 euro di scatto alla risposta più x euro al minuto, compresi menù di opzioni e sigle musicali.
In un paio di mesi ho capito che non faceva per me e avrei voluto disdire, ma sono stata informata che il contratto prevedeva un minimo di un anno di adesione.
Nello stesso periodo, un mio collega molto ansioso di scappare da tutte le aziende di stato ex monopolistiche, ha avuto esperienze positive con Wind e con Tiscali, perciò si è buttato subito alla prima proposta di azienda alternativa per la fornitura di energia elettrica, purtroppo non ricordo quale fosse, ma so che garantiva il prezzo bloccato del prodotto.
E in effetti per i primi mesi il risparmio sembrava effettivo, ma poi la bolletta ha iniziato ad aumentare.
Il mio collega ha chiesto subito spiegazioni e si è sentito rispondere che il costo dell'energia era stato mantenuto come pattuito, ma gli aumenti riguardavano altre voci che convergono nel totale della fattura.

Questi sono solo due esempi, ma ovviamente se ne potrebbero elencare altri.
Così ho deciso di non fidarmi delle proposte telefoniche, ma di verificare di persona ogni aspetto dei contratti a cui intendo aderire, magari prendendomi anche qualche giorno per pensare e chiedere in giro, consultare internet, leggere interamente gli opuscoli informativi e farli leggere ad altri familiari...
 

breeze

Florello
Noi siamo vecchi clienti enel, e a seguito di una truffa ci siamo visti passare alla SORGENIA.Abbiamo disdetto i contratti non appena ce ne siamo accorti e cioè dopo solo due ore.Fatta tutta la trafila con fax, raccomandate con ricevuta di ritorno dopo ventiquattro ore dall'inganno.Se ne sono altamente sbattuti del diritto di recesso.Siamo riusciti a ritornare all'Enel solo dopo un anno.

Il nostro errore è stato quello di non fare la denuncia presso i carabinieri.La cosa più assurda, risultava che uno dei contratti era firmato da una persona deceduta pochi mesi prima.

Da allora, ogni volta che rompono gli zebedei con pubblicità di telefonia, energia elettrica e gas.Rispondo educatamente, ma riattacco il telefono.

Una volta son passati anche degli incaricati Enel per farci passare a tariffe più agevolate....per poco non sono stati sbattuti fuori di casa da mia mamma.

Alla fine si rimane attaccati al vecchio gestore, con tutti i pro e i contro.
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente difficile capire se un'offerta sia più o meno conveniente di un'altra: il fatto è che le bollette sono complicatissime e contengono una parte di costo incomprimibile, più tasse, accise, balzelli e sovrabalzelli anch'essi incomprimibili. La quota realmente modificabile è alla fine troppo esigua per risultare in grandi risparmi. Invece con Telecom il discorso può essere diverso: nel mio caso passato dall'indecente ISDN sono approdato fiducioso ad Alice gabellata come viaggiante a 7 mega. In realtà quando andava bene e riuscivo a collegarmi non si superavano i 0.5 mega: le ripetute rimostranze non hanno mai avuto effetto. La realtà era legata a fattori tecnici che la Telecom non aveva/ha alcuna intenzione di modificare (spendendo ovviamente soldi). Sono, siamo in tanti della zona passati quindi alle onde radio a bassa frequenza ed internet (allo stesso prezzo se non inferiore a quello di Alice + annessi) funziona sempre ed a meraviglia.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
a proposito di telecom, oggi mi hanno chiamato e mi hanno offerto di passare gratuitamente da 7 a 20 mega fino al 23 dicembre. Siccome ormai sono scafato gli ho chiesto subito e poi? risposta: poi pagherà 4 euro in più al mese...domando ancora:"il 23 dicembre se non volessi usufruire oltre del servizio 20 mega"?risposta "deve contattarci altrimenti automaticamente pagherà 4 euro in più" alchè ho detto che non volevo nenache la prova gratuita....
ormai sono prevenuto e parto da questo presupposto: le società hanno l'unico obiettivo di aumentare il loro profitto e per fare questo devo fott..e il prossimo.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Hai ragione, ragionissima!
E vi è mai capitato, quando volete rifiutare un contratto nuovo così evidentemente vantaggioso, di sentirvi dire più o meno velatamente che siete stupidi oppure degli sporchi ricconi? :azz:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ragionissima!
E vi è mai capitato, quando volete rifiutare un contratto nuovo così evidentemente vantaggioso, di sentirvi dire più o meno velatamente che siete stupidi oppure degli sporchi ricconi? :azz:

be' così esplicitamente no, in questo caso sarebbe partito il "riaggancio" immediato...

però normalmente mi dicono e spingono per accettare immediatamente come se fosse questione di vita o di morte....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
a proposito di telecom, oggi mi hanno chiamato e mi hanno offerto di passare gratuitamente da 7 a 20 mega fino al 23 dicembre. Siccome ormai sono scafato gli ho chiesto subito e poi? risposta: poi pagherà 4 euro in più al mese...domando ancora:"il 23 dicembre se non volessi usufruire oltre del servizio 20 mega"?risposta "deve contattarci altrimenti automaticamente pagherà 4 euro in più" alchè ho detto che non volevo nenache la prova gratuita....
ormai sono prevenuto e parto da questo presupposto: le società hanno l'unico obiettivo di aumentare il loro profitto e per fare questo devo fott..e il prossimo.

Considera un'altro problema..........se la tua linea fosse obsoleta col piffero che reggerebbe tutta quella velocità finendo per collassare scollegando la connessione ripetutamente con le ovvie ripercussioni. :sgrunt:
 

malsi

Giardinauta
Io tutte le volte che mi telefonano per offerte gli dico che non m'interessa risparmiare tanto guadagnate piu voi che io, spesso passava anche quelli per varie offerte di luce gas ecc. ora non suonano piu forse hanno preso appunti che è tempo perso:D Io sono sempre stato dell'idea che quando vengono a offrire interessa piu a loro che a noi il cambiamento, quando voglio cambiare qualcosa me la cerco da solo e valuto con calma le varie offerte con calma,come del resto ho fatto. Era da tempo che valutavo le varie offerte nei vari siti di compagnie telefoniche e ho visto un bel risparmio, ero con telecom e con adsl, per tefonate avevo il contratto teleconomy 10 cioe paghi 10 centesimi a telefonata qualsiasi sia la durata i tutta italia qualsiasi giorno, veniva una fattura di circa 110 euro. Ora sono passato a vodafone adsl + telefonate illimitate + chiavetta 29,00 euro al mese per 2 anni e dopo passa a 45. Intanto a conti fatti in 2 anni risparmio circa 600 euro, che non sono poche, dopo il risparmio è piu limitato, 120 euro l'anno,ma alla fine dei 2 anni posso anche valutare se ci saranno offerte migliori
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avevo valutato tutte le società operanti in Italia quando l'Enel due anni fa (mi pare) faceva passare di default alla bioraria se c'era tacito assenso.Bollette alla mano e stilate le tariffe a kw/h per il mio consumo tra Enel Vs. la più conveniente, andavo a risparmiare cira 50 euro l'anno.Troppo poco per andare a cercarmi le rogne...siamo rimasti con Enel.Attualmente non so se il divario di prezzo tra la più economica e la più costosa si sia allargato ma tenendo conto che nessuno regala una cippa le promozioni delle società che martellano gli zibedei incessantemente con la pubblicità non son altro che stupide trappole per topi (i grotteschi anzi squallidi spot che si vedono, denotano una considerazione al quoziente di intelligenza degli spettatori prossima allo zero)Meglio restare con il male che si ha se non si risparmia considerevolmente.:baf:
quoto ..........anche perché il lacciolo più frequente è pronosticare e "promettere" abbassamenti del costo "della bolletta " ....... quando in realtà il vero abbassamento del costo riguarda praticamente sempre la sola tariffa della "quota energia", vero che tale quota ti si viene ad abbassare del tot % ,peccato che tale quota sia praticamente sempre la parte più irrisoria tra le componenti che formano una bolletta quindi ..........vero che ti si abbassa il costo dell'energia di tot ma vero anche che un tot in meno di una già bassa quota (nel totale di tutta la bolletta) voglia in realtà dire che avrai una percentuale minima di differenza ..........dato che la vera bolletta è formata da un' infinità di tasse e gabelle più, chiaro, un'aggiunta di ricalcolo IVA........ e questo tra le tante cose sarà valido ancora per molto se qualcuno non si inventa come "trasportare" la corrente via "aria" e senza cavi.........perché in caso contrario i cavi sono di proprietà e non vedo perchè l'attuale proprietario debba acconsentire, a puro "titolo gratuito" di lasciarli usare ad altri gestori .........una migliaia di ditte grandi e piccole produttrici di energia che usano migliaia di km di elettrodotti, pagando il dovuto (e richiedendolo/ricaricandolo, ai loro clienti) peccato che il proprietario delle "strade"(elettrodotti) al momento sia ancora solo uno....sempre quello............l'energia può costare anche meno ma costa di più il suo trasporto ..............tanto le fregature sono sempre solo per noi.
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie delle risposte , ero arrivata a considerazioni simili alle vostre , infatti non ho stipulato nessun contratto per ora e credo che non cascherò nei loro lacciuoli. La Tizia che mi ha contattato, pensate voleva il numero della mia carta d'identità ,secondo lei , dovevo fidarmi ad occhi chiusi - diceva per un pre- contratto- Che il contratto l'avrebbero mandato per iscritto a casa da firmare A questa richiesta ho capito il suo gioco e ho preferito chiudere . d'ora in poi se dovessero telefonare la mando a quel paese, già che mi ha fatto perdere la pazienza.
Ma come si fa a non ricevere più telefonate commerciali? Ogni giorno è un assillo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Devi dichiarare alla Telecom che non vuoi essere inserito negli elenchi telefonici

Esatto, siamo costretti ad arrivare a questo punto per evitare scassamenti di sfere.

Ma non pensiate sia finita!!!!! e nooo....andasse così sarebbe un'autentica manna.

na volta spariti dall'elenco quando pensavate di averla scampata continueranno a spappolare le solite sfere con telefonate per parecchio tempo......come nel mio caso.

Prima più assiduamente poi dopo un paio d'anni sempre più diluite, l'iter è ormai consolidato.

A questo punto basta snocciolare con fare determinato e covincente tale da stupire voi stessi una legge con tanto di numero (dovrei cercarla) al rompitasche di turno per fargli notare che ....non comparendo sull'elenco telefonico conservare in database elenco di utenti da parte dell'azienda costituisce reato quale violazione della privacy e blaa blaaa blaaaa....quindi passibile di denuncia
1) all'autorità garante per la privacy
2) l'azienda riceverà comunicazione in tempi brevi dal tuo legale


Non fai in tempo a finire tutta la manfrina che già si sono eclissati in men che non si dica, lasciandoti come una trota a parlar con nessuno. :lol::lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per la farla più semplice, basta che ti iscrivi al registro delle opposizioni.
Io l'ho fatto e non ricevo più nessuna telefonata sgradita.
 
Alto