• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche

manis

Aspirante Giardinauta
qualcuno potrebbe dirmi come debellare le formiche che continuano a girare indisturbate sul mio finto gelsomino? sembrano sempre di più. Grazie per i consigli ciao a tutti,
Cinzia :confused: :confused: :storto: :confuso:

B

Bacarospa

Guest
In commercio esistono gli antiformica, sono di solito prodotti in polvere da spruzzare direttamente nella terra.
Il fatto che però il tuo Stephanotis sia così infestato come dici potrebbe essere un campanello dall'allarme ......controlla che non ci siano gli afidi.
Difatti gli afidi si possono considerare le "mucche" delle formiche e non a caso spesso si trovano entrambi su una stessa pianta.....difatti la formica di per se alla pianta non crea alcun danno :flower:
Se vedi la presenza di afidi ti consiglio di fare un bel trattamento contro questi, anche con un insetticida liquido concentrato da diluire, e vedrai che anche le formiche se ne andranno :eek:k07:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Manis,
anch'io avevo il problema delle formiche!!! cat:

Avevano infestato tutti i vasetti dove tenevo le piantine seminate da poco e lì si erano fatte decine di formicai! :squint:

Dopo aver scritto il mio problema su questo forum, qualcuno mi ha consigliato di comprare dei prodotti specifici - insetticidi - da diluire nell'acqua che usavo per innaffiare.

Dopo un paio di giorni sono andato in un garden center e mi hanno consigliato il "Baythion Formiche" della Byer (uno scatolo da 500g l'ho pagato 4,50€) e, arrivato a casa, l'ho subito provato.

Il giorno dopo l'innaffiatura le formiche erano sparite del tutto, MA, dopo pochi giorni, son tornate! Ho fatto il secondo trattamento e dopo il terzo per il mantenimento e da quel giorno non ho visto più formiche in giro (e ce n'erano migliaia, credimi). :martello2

Come ha giustamente detto BACAROSPA, controlla bene la tua pianta giacché formiche e afidi sono come marito e moglie :lol:

In bocca al lupo.
Salutissimi :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
giusto,il vero problema sono gli afidi,non le formiche,quindi basta trattare la pianta con uno dei tanti prodotti aficidi.

manis

Aspirante Giardinauta
in effetti ho provveduto per gli afidi perchè ce n'erano parecchi e mi sembra che anche le formiche siano diminuite ma continuerò il controllo per vedere che non ricompaiano ( afidi compresi). Proverò ad adoperare anche ciò che mi ha consigliato polliceverdesbiadito. Grazie di cuore. :love_4: :rolleyes:
Cinzia :Saluto: :Saluto:

A

alessa8888

Guest
Uomo vs formiche:chi la spunterà?!?

:astonishe ciao a tutti,:astonishe
sono veramente stufo di vedere il mio giardino infestato dalle formiche...:burningma :burningma quante sono,:confuso: migliaia, milioni o addirittura milairdi?!?!?:martello:
Comunqe volevo sapere soltanto se esiste un prodotto per il giardino in grado di combatterle, un prodotto che però non danneggi il mio piccolo orticello.grazie di cuore.-:- -:-
ale:Saluto: :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Alessa8888:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto