• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche nespolo

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
ho cercato in forum prima di postare ma non sono riuscita a trovare un altro post nel quale sia stato affrontato questo problema.
Ho il nespolo cinese pieno di formiche che si affacendano sulle foglie nuove.. è un problema? in caso cosa dovrei fare? :confuso::confuso::confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
Se ci sono formiche è pensabile che ci sia da mangiare pero' potrebbe essere anche una carovana di passaggio

controlla che le foglie sìano integre e pulite cioe' non ci siano segni di altri insetti.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Spesso sono attirate dagli afidi ma non per forza.... Per esempio i miei peschi hanno costantemente formìche addosso ma ho scoperto che si trovano proprio vicino ad un nido, e non mi preoccupo
 

Daniela5

Giardinauta Senior
in effetti sì ma non è il mio caso perchè la pianta è piccolina e non ha niente di vicino.. a meno che non vogliano fare il Bungee jumping :D:D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:cry::cry: uhmm avete ragione come sempre.. le formiche ci sono perchè ci sono anche dei piccoli piccoli insettini verdi sotto la foglia.. ora non ho una foto da postare.. ma cosa potranno essere? ufff cosa posso fare??? :cry::cry:
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
Daniela, per eliminare gli afidi devi per forza mettere qualcosa da spruzzare, non semplice acqua, li devi sterminare, altrimenti il giorno dopo te li ritrovi sulla pianta.
Puoi provare con vari macerati che ci sono in rete, macerato di aglio, macerato di ortiche, macerato di peperoncino, ma secondo me
per risolvere il problema devi usare del piretro, diluito in acqua e passato 2 volte a distanza di due giorni.
Almeno io ho risolto così il problema afidi, del limone, dell'arancio, delle fave, dei cetrioli, è valido per tutti ed ha un tempo di permanenza
sulla pianta di tre giorni.
Avevo le piante delle fave infestate di afidi, l'ho passato 2 volte, quando ancora non c'erano i fiori, ed ho raccolto un mare di frutti buonissimi.
Lo stesso con le piante dei cetrioli, infestatissimi tanto che non crescevano. Passato il piretro, sono diventate delle bellissime piante,
e a vedere i frutticini appesi è uno spettacolo.
Io uso questo tipo
570x427_piret_1640.JPG
Logicamente, essendo sempre un insetticida, deve essere usato con la giusta modalità.
Guarda un pò questo articolo.



Piretro: insetticida «naturale» da usare con attenzione per la difesa delle colture
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
per le formiche carbaryl in polvere e poi innaffi.
se poi le vuoi trattare bene allora prepara olio ,sale aceto e ci fai una bella insalatona .
 

Marcello

Master Florello
Daniela, per eliminare gli afidi devi per forza mettere qualcosa da spruzzare, non semplice acqua, li devi sterminare, altrimenti il giorno dopo te li ritrovi sulla pianta.
Puoi provare con vari macerati che ci sono in rete, macerato di aglio, macerato di ortiche, macerato di peperoncino, ma secondo me
per risolvere il problema devi usare del piretro, diluito in acqua e passato 2 volte a distanza di due giorni.
Almeno io ho risolto così il problema afidi, del limone, dell'arancio, delle fave, dei cetrioli, è valido per tutti ed ha un tempo di permanenza
sulla pianta di tre giorni.
Avevo le piante delle fave infestate di afidi, l'ho passato 2 volte, quando ancora non c'erano i fiori, ed ho raccolto un mare di frutti buonissimi.
Lo stesso con le piante dei cetrioli, infestatissimi tanto che non crescevano. Passato il piretro, sono diventate delle bellissime piante,
e a vedere i frutticini appesi è uno spettacolo.
Io uso questo tipo
Logicamente, essendo sempre un insetticida, deve essere usato con la giusta modalità.
Guarda un pò questo articolo.



Piretro: insetticida «naturale» da usare con attenzione per la difesa delle colture

io uso solo acqua.Devo dire che quest'anno sono piu' coriacei in quanto il clima li agevola.
E poi l'acqua è praticamente gratis e non è certo una pianta il problema.Pensa che io sto andando di doccia in 60 alberi.
Il piretro l'ho mollato perchè costa un sacco di soldi(25ml 12,78 euro su ebay) e con la luce si degrada notevolmente.
Poco economico

Quanto alle fave,in genere ne metto anche 1000 piante e vengono poco attaccate quando ormai hanno gia' fruttato(marzo-aprile) e gli afidi non sono ancora giunti.

mi trovo cosi' bene senza acquistare insetticidi per 2000 mq che preferisco continuare cosi'.:)
 

Allegati

  • sam1117h.jpg
    sam1117h.jpg
    58,2 KB · Visite: 62
Alto