• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nelle radici

entrud

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, durante un rinvaso ho riscontrato moltissime formiche nelle radici delle mie howee, vorrei sapere se questa invasione potrebbe compromettere la salute delle mie piante, se si come posso intervenire?
Ciao e grazie a tutti.

Antonio81

Giardinauta Senior
il danno più comune che può causare una formica è quello di far prendere aria alle radici a causa delle varie gallerie che scavano, facendo diminuire l'assimilazione dell'acqua, e delle varie sostanze del terreno nei consorzi agrari vendono dei prodotti granulari, o in polvere da impiegare,

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, durante un rinvaso ho riscontrato moltissime formiche nelle radici delle mie howee, vorrei sapere se questa invasione potrebbe compromettere la salute delle mie piante, se si come posso intervenire?
Ciao e grazie a tutti.

Oltre all'insetticida, puoi provare a immergere il vaso in un secchio d'acqua per alcuni minuti.

aseret

Florello Senior
Non serve provare ad annegarle immergendo il vaso : non capisco come facciano, ma sono indistruttibili.
Anche i prodotti in polvere sono inutili, nel senso che dopo pochi giorni diventano inefficaci.
Gli altri non li conosco, però ho notato che,se non vi sono parassiti,tipo afidi, di solito diminuiscono.

Alto