• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche maledette!!!!!!

Franco78

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi vi prego!!!!

Ho un giardino abbastanza ampio e ho voluto provare a piantare anche qualche ortaggio, ma non avevo fatto i conti con le formiche che erano già presenti nel giardino.
Fino ad ora si erano limitate alle zone erbose.... ed ogni tanto, se le disturbavamo, a mordeci!!!!
Ma adesso hanno iniziato a mangiare anche le varie piante (ortaggi compresi)!!!!!!
Ho provato con vari rimedi naturali, ma sembrano non sortire alcun effetto.


Vi prego datemi dei consigli per eliminarle definitivamente senza però rinunciare all'orto!!!!!

posto le immagini delle maledette....

http://imageshack.us/photo/my-images/833/img6220y.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/607/img6221x.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/806/img6222h.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/36/img6224x.jpg
 

verdeluna

Aspirante Giardinauta
Veramente impressionanti! Mai viste formiche così, che sbranano a morsi le foglie.. Di solito le formiche portano gli afidi, quegli animaletti - neri, gialli, verdi - che si mimetizzano sulla pianta e succhiano la linfa....Mi sa che devi cercare qualche esperto di formiche che ti sappia suggerire un rimedio...forse esistono dei repellenti.. io a casa adopro il borotalco per allontanarle. Nell'orto, invece, tolgo gli afidi (anche se le formiche ce li riportano subito) e spennello la pianta con soluzioni varie..
Ciao
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
a me in un negozio di agraria hanno dato una busta di palline (tipo concime granulare come forma), da spargere sul terreno in modo che le formiche se le portino nella tana.....non l'ho ancora provato, né sono contadina esperta (prima esperienza!)
.....il borotalco provato in precedenza, alle formiche ha fatto una pippa, mentre la fragola che volevo proteggere mi pare l'abbia gradito molto.....
 

Franco78

Aspirante Giardinauta
adesso sto provando con dei prodotti chimici di cui non sono molto fiero!
ho preso delle trappole posizionandole vicino le piante........ ed intorno all'area coltivato ho sparso della povere repellente.
Spero che almeno finzionino!
 
Alto