• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su piante aromatiche

mario ruoppolo

Aspirante Giardinauta
Le mie piante aromatiche (in vaso in balcone) sono state aggredite da parassiti e purtroppo stanno morendo. I parassiti sembrano essere una specie di esserini microscopici e traslucidi, non riesco a capire se dotati di ali o meno, ecco alcune foto:
di cosa si tratta? ci si può difendere?

perchè ora e mai prima negli anni precedenti?

considerando che sono utilizzate in cucina, conviene difendersi? (ovviamente solo cose naturali, tipo aglio ecc)

mi è stato consigliato di butatre tutto terra e piante e riprenderle, soluzione eprò un po' troppo drastica, del resto sono sempre le mie creature! :ros: :ros:
 

mario ruoppolo

Aspirante Giardinauta
di cosa si tratta?

gironzolando sul web sembrerebbe trattarsi di aleurodidi perché se viene smosso il fogliame, si sollevano o cmq si staccano formando una specie di “nuvola” traslucida / bianca e mi sembra che svolazzino.

Il balcone è chiuso quindi anche se è un ultimo piano ambiente è sicuramente mite, umido e poco aerato.

sempre che di loro si tratti, aggiungo che solo le erbacee aromatiche sono afflitte dal problema non le altre piante (es peperoncino, e tutte le ornamentali)


perchè ora e mai prima negli anni precedenti?

se così fosse sono arrivati da vivaio o garden center

chiedo nuovamente esistono eco-rimedi?

o cmq esistono rimedi?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io sono già un paio di mesi che ci lotto: ho provato col macerato d'aglio e peperoncino ma ho risolto poco niente, tagliate tutte alla base e passato meteor che è un insetticida che va bene anche sulle piante alimentari ( poca carenza) adeso aspetto che ributtino le foglie nuove-:Saluto:
 

mario ruoppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io sono già un paio di mesi che ci lotto: ho provato col macerato d'aglio e peperoncino ma ho risolto poco niente, tagliate tutte alla base e passato meteor che è un insetticida che va bene anche sulle piante alimentari ( poca carenza) adeso aspetto che ributtino le foglie nuove-:Saluto:

aglio anch'io ho provato ma nulla

meteor? ora lo provo anch'io eseguendo il tuo consiglio (certo mi dispiace tagliare ma se è così... si fa)

ho notato che in quella del prezzemolo, gli esserini vivono anche sul terriccio, mah!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
nuova lotta biologica fresca di stamattina.
Ho comprato dei piatti di plastica gialli da pic nic, li ho spalmati con vischio e li ho appesi nella serretta delle aromatiche: tutto aiuta.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
prendi il piatto di plastica e ci fai un buco in alto, col tubetto del vischio tracci dei zig- zag di colla ( non metterne troppa perchè altrimenti cola, basta appoggiare il beccuccio e disegnare le linee tirando la colla, basta un velo)
Leghi un laccetto al buco e metti il piatto vicino alle piante in posizione semiinclinata in modo da non far colare fuori la colla e nel contempo far scivolare fuori l'acqua di irrigazione o pioggia che dovesse entrare ( anche se si bagna la colla funziona lo stesso).
Dovrebbe essere una trappola fotocromatica che attira gli insetti e se si poggiano sopra sono finiti.:martello2:ciglione:
 

Pam

Apprendista Florello
Vischio è la colla per topi, la mia è della Fito.
Eh beh, non è selettiva ma allora cosa facciamo? Anche l'insetticida non è selettivo. Io non gli lascio rovinare tutte le piante, è già la seconda volta che taglio tutte le chiome...
 

Marcello

Master Florello
Valentina,io lo usai per non far salire le formiche sulle piante.
A parte qualche moschina attaccata al vischio,ci rimase purtroppo una lucertolina.Mi spiacque ma è efficace.,
Il piatto puo' essere anche verticale ma a secondo delle temperature elevate potrebbe colare o solo tentare di farlo.
Prova il saggio consiglio della combattente Pam!
 

Valentina 76

Giardinauta
No Marcello, per qualche puntino sulle aromatiche non rischio di appiccicare altri insetti o peggio lucertole, sono le guardiane del mio orto!
A parte che nella maggiorana, che è così puntinata, non vedo saltare o volare nulla, forse se ne sono andati tutti!
Nelle altre non vedo grossi danni....:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
No Marcello, per qualche puntino sulle aromatiche non rischio di appiccicare altri insetti o peggio lucertole, sono le guardiane del mio orto!
A parte che nella maggiorana, che è così puntinata, non vedo saltare o volare nulla, forse se ne sono andati tutti!
Nelle altre non vedo grossi danni....:Saluto:
Ciao,
beh allora se non hai grossi danni, non fare niente. Qui si parlava di infestazione, nel mio caso tutta la serra è (era?) infestata e le ho dovute tagliare tutte e buttare.:boh:
 

Valentina 76

Giardinauta
Sì,bè, certo, se non vedo situazioni estreme non faccio nulla diciamo,e poi al max uso solo prodotti ammessi nel biologico; quest'anno mi sono innamorata del Bacillus thuringiensis, finalmente riesco a far crescere le insalate senza doverle spulciare ogni notte, niente più bruchi...almeno per ora :D Ciao ciao
 
Alto