• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche e orchidee

A7378

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Le formiche hanno fatto il nido nei vasi delle orchidee che faccio? al momento nel vaso c'è solo corteccia, devo cambiare vaso e metterle nella terra?
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Svasa l'orchidea!
Se non hai bark nuovo da utilizzare in sostituzione di quello contaminato, "depura" dalle formiche quello vecchio e fallo bollire un pò (così "ammazzi" anche eventuali uova/larve)! Successivamente procedi al rinvaso.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Concordo perfettamente, vanno eliminate. Due anni fa per poco non ho perso il mio Cymbidium per colpa delle maledette che si erano portate dietro anche le cocciniglie !!!
 

A7378

Aspirante Giardinauta
ok ma nn si potrebbero rinvasare con semplice terra invece che bark? o dipende dal tipo di orchidea? La mia vicina di casa ha orchidee meravigliose piantate in vaso/terra, sono quelle a foglie strette.
 

worchi

Giardinauta
beh molto dipende da che tipo di orchidea è....ci sono orchidee che stanno bene in composti terrosi, e orchidee che in terra marcirebbero subito. Ma il mettere terra o bark non è che fa la differenza tra presenza di formiche o meno
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Le orchidee con le foglie strette che nomini sono dei Cymbidium, orchidee che stanno bene in terra (anche se una piccola percentuale di bark a mio parere ci andrebbe).
Bisognerebbe capire che orchidea hai tu, ma se c'è del bark nel vaso immagino sia una Phalaenopsis.
Svasa la pianta e lavala sotto acqua corrente per eliminare le formiche, approfitta della pianta svasata per tagliare, se ci sono, le radici marce o secche e rinvasa utilizzando del bark (se riesci a procurartelo è meglio nuovo, altrimenti esegui le procedure che ti hanno consigliato sul bark vecchio).
 
Alto