• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche e frutteto

ntn59

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso le formiche hanno attaccato i tre alberi di prugne che ho in giardino, le foglie si sono accartocciate e avvizzite, ci sono stati pochi frutti. poichè non sono per nulla esperto di alberi da frutta, qualcuno può consigliarmi qualche rimedio che non sia l'antiestetica calce alla base dell'albero? Grazie

nicola71

Guru Giardinauta
non sono di certo le formiche che ti accartocciano le foglie,ma sicuramente la presenza di queste ti indica che il tuo albero è colpito da afidi. Combatti questi e vedrai che le formiche se ne vanno...ciao

ntn59

Aspirante Giardinauta
Sono afidi, dunque...qualcuno conosce il modo di combatterli in modo biologico, o bisogna rassegnarsi ai pesticidi?

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Sono afidi, dunque...qualcuno conosce il modo di combatterli in modo biologico, o bisogna rassegnarsi ai pesticidi?

Mio nonno, sul mandarino, li toglieva uno ad uno...non scherzo:D

Io dico di usare il classico insetticida a base di piretro, è autorizzato anche in agricoltura biologica, si estrae dalla pianta di piretro.

Alto