• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche Crematogaster scutellaris "rizzaculo"

Giuseppe.V.85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un problema con le formiche Crematogaster scutellaris "rizzaculo", diverse colonie hanno infestato alcuni alberi di nocciolo e querce al confine della mia proprietà non me ne sono mai preoccupato più di tanto finché non ho scoperto che hanno attaccato anche un melo molto distante. Ho letto che esistono spray e gel abbastanza efficaci ma, trattandosi di un albero da frutto non vorrei utilizzare prodotti chimici che potrebbero poi finire in ciò che mangio.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti. Spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un problema con le formiche Crematogaster scutellaris "rizzaculo", diverse colonie hanno infestato alcuni alberi di nocciolo e querce al confine della mia proprietà non me ne sono mai preoccupato più di tanto finché non ho scoperto che hanno attaccato anche un melo molto distante. Ho letto che esistono spray e gel abbastanza efficaci ma, trattandosi di un albero da frutto non vorrei utilizzare prodotti chimici che potrebbero poi finire in ciò che mangio.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?
Grazie
Usa fluid gel per ucciderle.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ti invio foto della soluzione che ho adottato copiandola da video su YouTube
È più immediata della descrizione che comunque segue:
Tronco nastrato per un'altezza di 20/30 cm con scotch largo con la parte adesiva all'esterno. Al centro della nastratura, sempre con lo scotch ma ripiegato, crea un bordo rialzato. La metà superiore è da cospargere con poca colla per topi. Non esagerare perché cola e non fa bene al tronco.
Rinnova la colla ogni settimana.



Rimedio numero 2
20/30 cm di tronco fasciato da plastica su cui applicare del tessuto impregnato di grasso per autoveicoli IMG_20240926_174404 (1).jpg
 
Alto