• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formattare un PC

N

ninfa77

Guest
Ciao a tutti,
il mio pc di casa ultimamente fa i capricci perchè ha un virus che ha intaccato il registro e non va via in nessun modo:squint:....vorrei formattarlo per eliminare questo malefico che non mi dà pace....ma non mi ricordo come si fa:confuso:(una volta l'ho fatto diversi anni fa ma con l'aiuto di mio fratello)ma ora non ricordo un gran che.....spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie mille:love_4:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono un'espertissimo ma dovresti far partire il PC con il disco d'istallazione inserito e quando lui (il pC) si accende gli devi dire di usare il disco, poi segui le istruzioni e tieni a portata di mano tutti i drive (scheda madre video ecc...)

Allegretto

Aspirante Giardinauta
fai una copia di tutto (email, password, documenti, COLLEGAMENTI internet (ADSL ? TCP/ip impostazioni ),PREFERITI utility usate più di frequente... i programmi è meglio reinstallarli dopo)
ATTENTA ad aggiornare l'antivirus prima di ricopiarli dopo aver formattato.

Prova a spostare su una partizione differente da quella da formattare i dati sensibili.

Procurati TUTTI i driver del tuo PC (Motherboard, modem...)

format c:\ (a volte dall'os in fase di installazione lo puoi già fare...)
inserisci il dvd/cd rom di installazione del OS (xp)... e segui (LEGGILE :) ) le istruzioni a video.
(il boot da cd deve essere abilitato da bios)

puoi comprare un altro Hard disk e installare li tutto... mantenendo il vecchio... (che dovrà essere piallato da un antivirus:)
(60-100€)

Papyrus

Master Florello
Ciao Ninfa, se non ricordo male, è stata già aperta una discussione del genere, se trovi difficoltà chiedi a Silvio: la procedura è semplice, però assicurati di avere tutti i dischi per l'istallazione dei programmi e soprattutto il disco del sistema operativo.
:love_4:

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
il mio pc di casa ultimamente fa i capricci perchè ha un virus che ha intaccato il registro e non va via in nessun modo:squint:....vorrei formattarlo per eliminare questo malefico che non mi dà pace....ma non mi ricordo come si fa:confuso:(una volta l'ho fatto diversi anni fa ma con l'aiuto di mio fratello)ma ora non ricordo un gran che.....spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie mille:love_4:

Ciao Ninfa,
molto dipende dal sistema operativo che devi reinstallare.
Se il tuo computer é un PC di una qualche marca, probabilmente dovresti anche avere un restore CD.
I restore CD sono dei CD che in maniera automatizzata vanno a ripristinare il PC in modo che torni come appena uscito dalla scatola.

Se invece non hai un restore Cd, ma solo il CD del sistema operativo, ci sono diversi modi in cui potresti ripristinare il tutto.

La prima cosa che ti conviene dire comunque é il sistema operativo che usi.
Se parli di registro é praticamente scontato che si tratti di Windows. In questo caso ti conviene dire che versione utilizzi.

Se hai Windows XP o Windows Vista puoi reinstallarlo ed in fase di installazione hai la possibilitá di formattare l'intero disco, o magari di suddividere il disco (partizionarlo) e formattare le nuove partizioni.
In entrambi i casi elimini tutto il contenuto del disco.
`
Come hanno gia consigliato gli altri del forum, ti conviene prima salvare i dati importanti che non devi perdere, e avere a portata di mano i driver delle varie periferiche.
Oltre ai dati ed i Driver é importantissimo avere tutte le informazioni per configurare i vari programmi, e tutte le password. (quindi procurati la documentazione dell'accesso ad internet, controlla se ti manca qualche password ecc...)

Durante la reinstallazione ti conviene avere sotto mano un altro computer con collegamonto ad internet in modo che potrai chiedere aiuto se ti blocchi da qualche parte, o per reperire driver o informazioni utili.

Il processo di formattazione ed installazione non é difficile. il difficile potrebbe arrivare dopo quando devi far funzionare tutte le periferiche a dovere.

Io prima di formattare di solito mi salvo anche qualche screenshot (praticamente delle fotografie delle schermate che si vedono a video) delle impostazioni dei programmi che uso piú frequentemente. Ti risparmia molte perdite di tempo.

Per fare gli screenshot funziona come un copia incolla.
Quando premi sulla tastiera il tasto stamp (di solito é a destra dell'F12) il computer tiene nella memoria l'immagine di tutta la schermata.
A questo punto puoi aprire un nuovo dovumento Word ad esempio, cliccare nel mezzo del documento con il tasto destro del mouse, e poi fare "incolla" in modo che l'immagine venga inserita all'interno del documento.

Se ci sono problemi fai un fischio al forum :)

In bocca al lupo!

cyberphal

Giardinauta Senior
Marco ti ha detto praticamente tutto.
Io però (visto che mi occupo di assistenza tecnica HW e SW) prima di formattare ci ripenserei altre mille volte. Riportare il PC ad un funzionamento ottimale poi può diventare un'impresa difficile.
Prova a cercare su internet qualche dritta, di solito ci sono metodi per rimuovere i virus anche dai registri.
Ma di che virus si tratta? Magari posso aiutari con qualche tool.

Silvio07

Florello
Per non formattare prova hijack!
Ma devi sapere entrare nel registro senza fare danni.
Io il mio computer e quello di mia sorella lo formatto sempre a un accenno di virus. Formattare è il metodo più sicuro che c' è per ripristinare il computer. Non sapete quanto è pericolo fare le scansioni per trovare un virus, perchè gli antivirus non sono inteliggenti e cancellano anche dati che possono essere secondo lui pericolosi, senza passare dal cestino.
Formattare è sicurissimo con il cd di riprisitino, perchè il sistema operativo ritorna allla configurazione base.
Comunque io formatterei il computer e dopo invece di rimettere la windows metterei la Ubuntu, una Linux in poche parole. Sappi che è anche meglio della Mac OS X, perchè la Mac ha copiato dalla ubuntu. E ti dimentichi i virus per il resto della vita.
Ciao

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Marco ti ha detto praticamente tutto.
Io però (visto che mi occupo di assistenza tecnica HW e SW) prima di formattare ci ripenserei altre mille volte. Riportare il PC ad un funzionamento ottimale poi può diventare un'impresa difficile.
Prova a cercare su internet qualche dritta, di solito ci sono metodi per rimuovere i virus anche dai registri.
Ma di che virus si tratta? Magari posso aiutari con qualche tool.

Anche io faccio assistenza informatica.
Formattare e reinstallare non é serto una soluzione elegante, ma alla fine é l'unica che riporta il PC ad uno stato ottimale, e dopo anni di utilizzo diventa davvero consigliabile anche per migliorare le prestazioni e rimuovere definitivamente tutti quei piccoli problemini che giorno dopo giorno vanno ad accumularsi

Per non formattare prova hijack!
Ma devi sapere entrare nel registro senza fare danni.
Io il mio computer e quello di mia sorella lo formatto sempre a un accenno di virus. Formattare è il metodo più sicuro che c' è per ripristinare il computer. Non sapete quanto è pericolo fare le scansioni per trovare un virus, perchè gli antivirus non sono inteliggenti e cancellano anche dati che possono essere secondo lui pericolosi, senza passare dal cestino.
Formattare è sicurissimo con il cd di riprisitino, perchè il sistema operativo ritorna allla configurazione base.
Comunque io formatterei il computer e dopo invece di rimettere la windows metterei la Ubuntu, una Linux in poche parole. Sappi che è anche meglio della Mac OS X, perchè la Mac ha copiato dalla ubuntu. E ti dimentichi i virus per il resto della vita.
Ciao

Silvio...
il tuo mi sa che é un eccesso di entusiasmo... e questo a volte ti porta a spararle grandi...

"dopo invece di rimettere la windows metterei la Ubuntu, una Linux in poche parole. Sappi che è anche meglio della Mac OS X, perchè la Mac ha copiato dalla ubuntu"
Questa é una delle castronerie informatiche peggiori mai lette in un forum :)

Come prima cosa non si puó consigliare indiscriminatamente un sistema operativo a qualcuno.
Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, e non tutti hanno la necessitá dei "pro" di altri sistemi.
Ad esempio se non si ha la voglia di imparare ad usare un sistema nuovo e ci si trova bene con i programmi che ormai si utilizzano da diversi anni, la migrazione ad un altro sistema potrebbe causare piú danni che benefici.

In seconda istanza volevo farti notare che quella che tu chiami "la Mac" é la Apple.
Il "Mac" é un prodotto della ditta Apple.
"Mac osX" nelle sue varie versioni é un sistema operativo per il prodotto "Mac"

E poi la cosa piú importante...
la Apple non ha copiato da Ubuntu.
Per farla breve Mac osX e Linux sono cuginetti, nel senso che derivano entrambi da UNIX.

cyberphal

Giardinauta Senior
Formattare e reinstallare non é serto una soluzione elegante, ma alla fine é l'unica che riporta il PC ad uno stato ottimale, e dopo anni di utilizzo diventa davvero consigliabile anche per migliorare le prestazioni e rimuovere definitivamente tutti quei piccoli problemini che giorno dopo giorno vanno ad accumularsi

Condivido, ma devi considerare la tipologia di utente, di PC, eccetera. Se ha un ripristino (su CD o in partizione) magari è facile, ma comunque deve reinstallare gli applicativi, ecc. Se invece deve ripartire procurandosi tutti i drivers, magari con un S.O. non proprio licenziato (anche se oggi è difficile), riconfiguare modem, rete o quello che ha, e magari è uno di quegli utenti che noi definiamo "UTONTI" .......
Insomma, dipende dal singolo caso.

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao Ninfa,
molto dipende dal sistema operativo che devi reinstallare.
Se il tuo computer é un PC di una qualche marca, probabilmente dovresti anche avere un restore CD.
I restore CD sono dei CD che in maniera automatizzata vanno a ripristinare il PC in modo che torni come appena uscito dalla scatola.

Se invece non hai un restore Cd, ma solo il CD del sistema operativo, ci sono diversi modi in cui potresti ripristinare il tutto.

La prima cosa che ti conviene dire comunque é il sistema operativo che usi.
Se parli di registro é praticamente scontato che si tratti di Windows. In questo caso ti conviene dire che versione utilizzi.

Se hai Windows XP o Windows Vista puoi reinstallarlo ed in fase di installazione hai la possibilitá di formattare l'intero disco, o magari di suddividere il disco (partizionarlo) e formattare le nuove partizioni.
In entrambi i casi elimini tutto il contenuto del disco.
`
Come hanno gia consigliato gli altri del forum, ti conviene prima salvare i dati importanti che non devi perdere, e avere a portata di mano i driver delle varie periferiche.
Oltre ai dati ed i Driver é importantissimo avere tutte le informazioni per configurare i vari programmi, e tutte le password. (quindi procurati la documentazione dell'accesso ad internet, controlla se ti manca qualche password ecc...)

Durante la reinstallazione ti conviene avere sotto mano un altro computer con collegamonto ad internet in modo che potrai chiedere aiuto se ti blocchi da qualche parte, o per reperire driver o informazioni utili.

Il processo di formattazione ed installazione non é difficile. il difficile potrebbe arrivare dopo quando devi far funzionare tutte le periferiche a dovere.

Io prima di formattare di solito mi salvo anche qualche screenshot (praticamente delle fotografie delle schermate che si vedono a video) delle impostazioni dei programmi che uso piú frequentemente. Ti risparmia molte perdite di tempo.

Per fare gli screenshot funziona come un copia incolla.
Quando premi sulla tastiera il tasto stamp (di solito é a destra dell'F12) il computer tiene nella memoria l'immagine di tutta la schermata.
A questo punto puoi aprire un nuovo dovumento Word ad esempio, cliccare nel mezzo del documento con il tasto destro del mouse, e poi fare "incolla" in modo che l'immagine venga inserita all'interno del documento.

Se ci sono problemi fai un fischio al forum :)

In bocca al lupo!

Quoto, se non sei esperta però é meglio portarlo da un tecnico, rischieresti di combinare casini.. :eek:k07:

marco837

Florello Senior
Quoto, se non sei esperta però é meglio portarlo da un tecnico, rischieresti di combinare casini.. :eek:k07:

Piú che portarlo ad un tecnico ti conviene trovare un amico che sia pratico :)
I tecnici si fanno pagare abbastanza (lo dico contro il mio interesse :) e se lo fai con un amico almeno impari, e la prossima volta sai come fare.
Poi se segui tutte le operazioni sei anche sicura che sul PC ci siano tutti i programmi che ti servono.

Inoltre potresti cogliere l'occasione per fare un DVD con l'immagine del sistema pulito, in modo che se accade nuovamente ci metti davvero poco a ripristinare il tutto (driver e programmi compresi)
L'unico accorgimento da prendere é quello di avere almeno 2 partizioni (una per il sistema ed i programmi, e l'altra per i dati)

Di solito quando sistemo i PC agli amici faccio sempre in questo modo. Cosí, dopo aver fatto per bene il lavoro una volta, in caso di problemi si ripristina in un attimo!

Pinkdevil

Giardinauta
Piú che portarlo ad un tecnico ti conviene trovare un amico che sia pratico :)
I tecnici si fanno pagare abbastanza (lo dico contro il mio interesse :) e se lo fai con un amico almeno impari, e la prossima volta sai come fare.
Poi se segui tutte le operazioni sei anche sicura che sul PC ci siano tutti i programmi che ti servono.

Inoltre potresti cogliere l'occasione per fare un DVD con l'immagine del sistema pulito, in modo che se accade nuovamente ci metti davvero poco a ripristinare il tutto (driver e programmi compresi)
L'unico accorgimento da prendere é quello di avere almeno 2 partizioni (una per il sistema ed i programmi, e l'altra per i dati)

Di solito quando sistemo i PC agli amici faccio sempre in questo modo. Cosí, dopo aver fatto per bene il lavoro una volta, in caso di problemi si ripristina in un attimo!

Mi tocca riquotare! :lol::lol::lol:

:Saluto:

marco837

Florello Senior
... e stasera per restare in tema mi tocca reinstallare il WC (Windows computer) del vicino di casa...
e con la moglie del vicino di casa sono in debito dato che aiuta mia madre per le rifiniture dei maglioni :)

Comunque per restare in tema di riparazioni e reinstallazioni...

questa Phalenopsis che poi ho messo su zattera me la aveva regalata l sorella della vicina di casa quando avevo messo a posto il suo di PC :)

IMG_1602.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
questa Phalenopsis che poi ho messo su zattera me la aveva regalata l sorella della vicina di casa quando avevo messo a posto il suo di PC :)

Marco, dai che ti è andata bene, ci hai guadagnato una bellissima Phalenopsis :lol:

Silvio07

Florello
... e stasera per restare in tema mi tocca reinstallare il WC (Windows computer) del vicino di casa...
e con la moglie del vicino di casa sono in debito dato che aiuta mia madre per le rifiniture dei maglioni :)

Comunque per restare in tema di riparazioni e reinstallazioni...

Uhmmmmmm, quasi quasi, mi hai fatto venire una bella idea:D

N

ninfa77

Guest
Allora grazie a tutti per i preziosi consigli......
Esperta non sono di pc ma me la cavo e non mi va di andar da un tecnico che mi chiederebbe più soldi del reale valore del pc....quindi prova a far da sola.....

Per MARCO: ho appena stampato le tue dritte....grazie mille sei stato chiarissimo nella spiegazione.....il sistema operativo che utilizzo è WINDOWS XP e tutti i programmi si trovano in un'unica partizione del pc mentre in altre 2 tengo tutti i dati quindi mi basterebbe formattare solo quella con i programmi vero?
Non ho un disco di ripristino perchè il pc mi è stato regalato anni luce fa da mio fratello che lo aveva assemblato da se con pezzi presi quà e là.....ma ho il disco di xp,le varie password e driver......

x cyberphal:quando vado a casa prendo il nome del virus e domani lo posto se riuscissi ad eliminarlo senza formattare ne sarei molto contenta....con i miei scarsi mezzi non ci sono riuscita ma non è che ne capisca molto.....

Grazie mille ancora a tutti

Silvio07

Florello
Leggi se sul disco di xp c' è scritto recovery 1 o recovery 2.
Nelle altre partizioni non puoi istallare programmi, sono solo memorie dati, le applicazioni sono nel C.

Ma formattando guarda che il virus mica lo trovi! Cancelli tutto e basta.

Per il ripristino, ti so solo dire che esiste ACRONIS ma non lo ho mai usato. E' un programmino per fare i cd di ripristino e i backup. Se poi hai paura a formattare si va con hijack, ma è comunque un metodo molto pericoloso di eliminare i virus poichè blocchi i loro processi da un registro e li elimini con sto programma. Se sbagli processo hai perso tutti i dati, formattare è molto meglio.

Ciao

Alto