Ciao Ninfa,
molto dipende dal sistema operativo che devi reinstallare.
Se il tuo computer é un PC di una qualche marca, probabilmente dovresti anche avere un restore CD.
I restore CD sono dei CD che in maniera automatizzata vanno a ripristinare il PC in modo che torni come appena uscito dalla scatola.
Se invece non hai un restore Cd, ma solo il CD del sistema operativo, ci sono diversi modi in cui potresti ripristinare il tutto.
La prima cosa che ti conviene dire comunque é il sistema operativo che usi.
Se parli di registro é praticamente scontato che si tratti di Windows. In questo caso ti conviene dire che versione utilizzi.
Se hai Windows XP o Windows Vista puoi reinstallarlo ed in fase di installazione hai la possibilitá di formattare l'intero disco, o magari di suddividere il disco (partizionarlo) e formattare le nuove partizioni.
In entrambi i casi elimini tutto il contenuto del disco.
`
Come hanno gia consigliato gli altri del forum, ti conviene prima salvare i dati importanti che non devi perdere, e avere a portata di mano i driver delle varie periferiche.
Oltre ai dati ed i Driver é importantissimo avere tutte le informazioni per configurare i vari programmi, e tutte le password. (quindi procurati la documentazione dell'accesso ad internet, controlla se ti manca qualche password ecc...)
Durante la reinstallazione ti conviene avere sotto mano un altro computer con collegamonto ad internet in modo che potrai chiedere aiuto se ti blocchi da qualche parte, o per reperire driver o informazioni utili.
Il processo di formattazione ed installazione non é difficile. il difficile potrebbe arrivare dopo quando devi far funzionare tutte le periferiche a dovere.
Io prima di formattare di solito mi salvo anche qualche screenshot (praticamente delle fotografie delle schermate che si vedono a video) delle impostazioni dei programmi che uso piú frequentemente. Ti risparmia molte perdite di tempo.
Per fare gli screenshot funziona come un copia incolla.
Quando premi sulla tastiera il tasto stamp (di solito é a destra dell'F12) il computer tiene nella memoria l'immagine di tutta la schermata.
A questo punto puoi aprire un nuovo dovumento Word ad esempio, cliccare nel mezzo del documento con il tasto destro del mouse, e poi fare "incolla" in modo che l'immagine venga inserita all'interno del documento.
Se ci sono problemi fai un fischio al forum
In bocca al lupo!