• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fori sulle foglie help :)

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho piantato in piena terra qualche piantina,5-6cm e da qualche giorno ho notato diversi fori sulle foglie,possono essere i moscerini o le formiche? (ho visto delle formiche sopra)

come si rimedia?
ho letto in giro che si usa acqua con aglio/peperoncino ,va bene?

cabal86

Aspirante Giardinauta
non ne ho mai visto uno nel mio giardino,proprio ora dovevano apparire T_T
cosa si può usare x non fargli consumare le foglie?

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho guardato x caso in tarda serata e ho trovato un sacco di limacce,mai viste prima nel mio giardino..mi hanno distrutto la metà delle piante che avevo messo -_-,maledette! ho buttato della cenere tutt'intorno ma penso che dovrò ricorrere alla trappole alla birra perchè in fine settimana pioverà ed ho finito la cenere T_T.

Andrea!

Giardinauta Senior
Magari hai visto le limacce in giro perché ha piovuto!! Anche mio padre ha seminato le cime di rape.. 8 su 10 aveva buchi con bruchi sopra..

cabal86

Aspirante Giardinauta
no non ha piovuto,è solo che in quella parte di giardino l'umidità tende a rimanere a lungo...quindi ora che si asciuga ne passa...poi venerdi hanno detto che inizia a piovere..quindi la cosa peggiora..devo recuperare delle bottiglie di plastica cosi le metto sopra le piante più piccole..cosi quelle maledette s'attaccano.

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho finito con le lumache l'altro ieri..oggi si inizia con i maledetti bruchi verdi..poi questi sono insidiosi perchè si nascono sottoterra e la cenere non fa nulla.
Provo con il macerato di aglio e peperoncino,sperando che rimanga qualcosa delle mie cime di rapa -_-

cabal86

Aspirante Giardinauta
visto che in questi giorni hanno previsto un brusco calo delle temperature se coprissi l'orto con dei fogli di plastica trasparente gialla,filtra la luce ma è colorata,va bene lo stesso per proteggere le piante da orto?

Andrea!

Giardinauta Senior
Si potrebbe andar bene ma devi far in modo che ci sia sempre la possibilità di cambiar aria perché poi l'umidità che c'è fa marcire!!

Alto