• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limoni aiuto!!! Help me!!!!!

snakecz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno ho notato uno strano comportamento del mio alberello di limoni 4 stagione piantato nel mio giardino domestico circa 2 mesi fa. Posto 2 foto in modo da poter ricevere qualche consiglio da voi esperti:

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/image-1_zpsab5daf5c.jpeg

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/image_zps45ca6f0e.jpeg

Come potete notare le foglie sono in queste condizioni, inoltre ho notato la presenza di cocciniglia e di formiche che si mangiano non so cosa su rami e foglie.

Grazie in anticipo a chi risponde.
Marco
 

marcy79

Bannato
anche da da me ho lo stesso problema, ho smesso di innaffiarle. si tratta di minatrice serpentina si nutre delle giovani foglie,ma nello stesso tempo non causa danni elevati.
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
anche da da me ho lo stesso problema, ho smesso di innaffiarle. si tratta di minatrice serpentina si nutre delle giovani foglie,ma nello stesso tempo non causa danni elevati.

Il problema e che io ho la pianta nel Prato, quindi mi viene impossibile in questo periodo smettere di annaffiare...
 

marcy79

Bannato
scusa begonia,ma i sintomi si vedono e so per certo, che e una minatrice serpentina. o non innaffi la pianta per non fare spuntare nuove foglie... perche si nutrono per lo più di giovani germogli. ho usi un insetticida specifico per questo insetto.purtroppo non ho mai usato insetticida per nessun tipo di insetti e anche perche, ho molti animali fra cani e gatti... quindi non ti posso consigliare nessun prodotto. se apri le foto ed ingrandisci le immagini vedi la serpentina, e questo velo bianco. Vedi l'allegato 155409
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao marcy, non voglio far polemiche dalle foto vedo solo foglie colpite dell'anno scorso attualmente niente di che.
 

marcy79

Bannato
un altra cosa se per cortesia, potresti fare altre foto alle foglie.se cerchi dovrebbero esserci delle foglie come la prima che ho pubblicato grazie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
se noti presenza di formiche allora la pianta potrebbe essere stata attaccata dalla (cocciniglia),pero' dalle foto come ripeto non vedo nulla di preoccupante. l'unica cosa che dovresti fare fargli una leggera potatura per rendere la pianta piu' armoniosa
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, questa si che e' la minatrice degli agrumi ma non crea grossi problemi se non vuoi ricorrere al trattamento chimico , puoi semplicemente tagliare i rami giovani:Saluto:
 
Alto