• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fori su pianta di ciliegio

xvigo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri osservando il ciliegio prima della potatura ho notato sul fusto dei forellini di circa 1mm di diametro. I forellini sono perfettamente sferici ed ho pensato ad un parassita.
Avete qualche idea su cosa possa essere e l'eventuale rimedio?
.
grazie, Giovanni

G

Ghiotto

Guest
Bruchi? mi sembra presto , ma potrebbero essere. Io avevo un Malvone e sui rami piu' grossi e legnosi trovavo questi fori perfetti. Notai che erano dei bruchetti verdi e piccolissimi. Rimedio? Insetticida specifico, prima assicurati che sono i bruchetti. ciao fammi sapere.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se i fori sono sul tronco allora secondo me potrebbero essere tarli o rodi-legno..... la vedo dura debellarli....

xvigo

Aspirante Giardinauta
lo scopriro' presto, sono in procinto di capitozzare la pianta e per quanto ne so bruchi e rodilegno vanno verso l'alto, trovero' i loro canali.
Ma sperem di no.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Anche il mio ciliegio ne ha uno... giusto dove ho fatto l'innesto l'anno scorso...
Secondo me, il mio, è un tarlo... brutto vigliacco...
Comunque lo sistemo io per bene!
Domani gli infilo su per il ... canale ... un bel po di insetticida e lo ammazzo come si deve!
Proprio il ciliegio mi deve bucare?
Ciao

G

Ghiotto

Guest
Scusate la mia ignoranza in merito, esistono tarli per piante ?????????' Se si , come si combattono?

GIOVANNI 57

Aspirante Giardinauta
Lo stesso problema succede negli alberi di albicocche e susine
a causarlo e' un fungo che si chiama CORINEO va via con lavaggi a base di rame se preso in tempo,
ma nel caso del ciliegio non so se e' lo stesso .

Alto