• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forbicine

laurapri

Aspirante Giardinauta
quest'anno con così tanta pioggia le mie insalate si sono rovinate e riempite di forbicine :sgrunt: la fila accanto è di patate e che sembrano abbastanza sane ma non vorrei qualche brutta sorpresa al momento della raccolta :cry: devo fare qualcosa ? quando si raccolgono? quando si secca la pianta? :confused: grazie per l'aiuto:)
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Gli insetti di cui parli li conosco benissimo anch'io, ma non mi hanno mai arrecato particolari danni alle colture. Per quanto riguarda le patate devi fare particolare attenzione alla dorifora un altro insetto particolarmente ghiotto delle foglie. Controlla bene le piante di patate e se ne vedi eliminali. Le patate vanno raccolte quando la pianta secca completamente. Io le pianto solitamente a metà marzo e le raccolgo a fine agosto/primi di settembre
 
Alto