• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fontana in giardino

rowal

Aspirante Giardinauta
Ho una fontana in giardino ..
Vorrei piantarci qualcosa..ma non so cosa perchè è all'ombra (tutto il giorno) e non so quali acquatiche ci potrebbe resistere ..Inoltre per far entrare un pò di raggi solari volevo tagliare l edera che gli sta sopra ,ma mio nonno me l'ha sconsigliato per via del materiale con cui è stata fatta ..

Allegati

• 31032011079.jpg
    31032011079.jpg
    100,4 KB · Visite: 199

mazinga

Master Florello
ciao,il mio laghetto tolto al mattino e a fine serata è in ombra tutto il giorno non credo che possa incidere su una buona riuscita più di tanto;a mio avviso potresti mettere una bella Ninfea e altre palustri creando delle zone di varie profondità mettendo sotto i vasi sommersi dei mattoni;che ne pensi?Qualche palustre già la possiedi taglia qualche rizoma e inserisci le nuove piantine, questo se fossi io al tuo posto proverei;ho visto palustri crescere anche in ombra.

rowal

Aspirante Giardinauta
Guarda Maz ,ho provato con le ninfee ..più delle foglie non mi facevano .Ho provato con la pontederia cordata cresceva poco addirittura niente .le foglie piccole e gialle ..Ho messo adirittura l'algha "Chara sp." cresce molto lentamente ....Gli iris pseudocurus?Loti?
Bàh è brutta sta cosa che non si può mettere poco e niente ..è da tanto che è così questa fontana ..

mazinga

Master Florello
probabilmente è proprio dato dalla costante ombra deti tagliare l'Edera anche se pericoloso come dici;forse c'è dell'Amianto sotto?

rowal

Aspirante Giardinauta
No ,mio nonno diceva per la fontana ....Ha paura che il cemento al sole spacchi ,visto che la fontana è rialzata...

Carmel@

Aspirante Giardinauta
all'ombra crescono bene i myosotis palustri (non ti scordar di me) però avrebbero bisogno di solo qualche cm di acqua.
Potresti provare con il nenufero (nuphar luteum) cresce in mezz'ombra ed è spesso scelto da chi deve rinunciare alle ninfee perchè ha poco sole.

Alto