• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondo intercluso

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
La mia proprietà non confina col mio orto. Il mio vicino confina col suo orto. Io, per arrivare al mio orto mi servivo di un passaggio (antico). Con la divisione x alienazione fatta col proprietario dei terreni, il mio vicino s'è comprato il passaggio all'insaputa di tutti, facendo diventare il mio un terreno intercluso. Da quel giorno ha preteso in cambio un pezzo del mio orto. equivalente al 50% del passaggio.

Leggendo il mio atto di compravendita leggo: la proprietà si intende acquistata con tutte le servitù annesse e connesse.

Per quieto vivere, visto che è claudicante, ho ritagliato un angolo del mio terreno che addolciva il cammino che doveva fare per arrivare al suo orto, specificandogli che glielo prestavo. Non è servito a nulla: un giorno l'ho trovato che se lo stava recintando. Un altro giorno ha preteso altra terra. In particolare voleva raddrizzare un dente, a suo favore, senza dare nulla in cambio.

Cosa dovrei fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Art. 1051 C.C.:

[1] Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.
[2] Il passaggio si deve stabilire in quella parte per cui l’accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito. Esso può essere stabilito anche mediante sottopassaggio, qualora ciò sia preferibile, avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.
[3] Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui taluno, avendo un passaggio sul fondo altrui, abbia bisogno ai fini suddetti di ampliarlo per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica.
[4] Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti.



La domanda è: esiste un qualsiasi altro passaggio da strada pubblica per accedre al tuo fondo oppure è completamente intercluso? Nella seconda ipotesi il vicino NON PUO' impedirti il passaggio e te lo deve concedere GRATUITAMENTE, ha acquistato quel terreno gravato da questa servitu e non può di sua iniziativa interromperla.
Valuta l'ipotesi di adire le vie legali se continua ad impedirti il passaggio. Per evitare l'usucapione delle tua proprietà nella parte che ha recintato mandagli una raccomandata (scritta!) chiedendo lo smantellamento della recinzione.
 

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
No, non esiste altra strada pubblica per accedere al mio orto.

Quando gli ho contestato la recinzione abusiva del mio pezzetto che gli ho dato solo in prestito, ha smontato e buttato il cancello in terra, cancello che ancora giace lì. E' rimasta solo la struttura in pali (ad u, cioè chiusa sopra da una traversa, che avrebbe dovuto contenere il cancello. Secondo quanto lei dice, affinché non usucapisca il pezzetto, gli dovrei intimare per iscritto di togliere anche i pali, o è sufficiente che abbia tolto il cancello?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, non esiste altra strada pubblica per accedere al mio orto.

Quando gli ho contestato la recinzione abusiva del mio pezzetto che gli ho dato solo in prestito, ha smontato e buttato il cancello in terra, cancello che ancora giace lì. E' rimasta solo la struttura in pali (ad u, cioè chiusa sopra da una traversa, che avrebbe dovuto contenere il cancello. Secondo quanto lei dice, affinché non usucapisca il pezzetto, gli dovrei intimare per iscritto di togliere anche i pali, o è sufficiente che abbia tolto il cancello?
deve togliere tutto ciò di suo che lui ha messo nella TUA proprietà !!
Ps e non deve nemmeno chiedere o esigere nulla in cambio della servitù di passaggio
è obbligato a farti passare ......
 
Ultima modifica:

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
I pali li ha messi sul suo terreno ed ora che sono senza cancello, fanno da ingresso aperto sul mio pezetto. Quindi, per accedervi
, devo passare attraverso questi due pali chiusi sopra da una traversa, senza cancello. La branda che lui voleva usare come cancello è li a terra (sul suo terreno). Insomma, una scena surreale, oppure secondo lei è un'ulteriore, strenua furbizia di un uomo malato di confini?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
fossi in te la raccomandata la manderei comunque sai? Costa pochi euro ed è sempre una bella prova scritta qualunque cosa succeda domani.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, non esiste altra strada pubblica per accedere al mio orto.

Quando gli ho contestato la recinzione abusiva del mio pezzetto che gli ho dato solo in prestito, ha smontato e buttato il cancello in terra, cancello che ancora giace lì...........
scusami....:confuso:.... ma in questa tua descrizione lui avrebbe recintato il pezzetto di terreno che gli avresti dato in prestito .............è questo tuo prestare e l'usufrutto che ne consegue, che tu descrivi come "in cambio del transito" che non è regolare come sua (molto furbetta) richiesta ........in quel caso tutto ciò (anche masserizie) che è suo nel tuo terreno "in prestito" ne perfeziona l'usufrutto e quindi dopo il tempo necessario di legge diventa di sua proprietà.
per essere pignolini ....non so dove e come vengono censiti i due fondi, ne come abbia recintato, ma esistono vincoli ben precisi e regolamenti di legge anche sulle recinzioni dei fondi (ad esempio se in zone agricole , zone naturalistiche, parchi , ecc ecc ecc)
letterina raccomandata A/R di sicuro ......con richiesta di passaggio in servitù (GRATUITA e PER LUI obbligatoria ) e interruzione e successivo "sgombero" dall'area concessa erroneamente in prestito (in usufrutto appunto) entro 15 / 30 gg .......trattenere la ricevuta di ritorno e presentarla eventualmente ad un avvocato se non da corso alle tue richieste entro i termini da te richiesti :Saluto:

PS furbetto due volte il tizio ma guarda che a me pare "claudicante di gamba"...... certamente non di "testa" .......quindi stai all'occhio .........
ma puoi sempre chiedere cifra adeguatamente congrua per venderglielo (dato che si da tanto da fare per romperti i maroni e farti andar via ........) e con la cfra ricavata comprarti un pezzetto di terreno per l'orto in posizione a te più comoda in altro posto ......
 
Ultima modifica:
Alto