• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffe

roby1968

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho recuperato da un bar 5 o 6 kili di caffe. So che non e' il concime per eccellenza (infatti uso gia' stalattico e cornunghia), pero' ho letto da qualche parte che messo intorno alle piantine, mantiene la terra morbida (per evitare che faccia la solita "crosta" che non fa respirare la pianta) e un minimo concima, oltre a difendere anche un po da cerchi acari/parassiti.

Ora quello che non so e mi piacerebbe sapere e' se va bene per qualsiasi ortaggio/pianta da frutta. Per esempio vorrei metterla intorno alle piantine di pomodoro, melanzane, carciofi, etc . ma anche intorno alle piante da frutta.

Solo che appunto non so a quali faccia partciolarmente bene e soprattutto a quali potrebbe dar fastidio.

Ringrazio anticipatamente

Roberto
 

kiwoncello

Master Florello
Ho sempre avuti dubbi sull'utilità dei fondi di caffé. Si tratta di materiale legnoso che deve sottostare alla lenta marcescenza prima di poter fornire qualche elemento nutritizio (potassio soprattutto?); ovviamente in corso di fermentazione può produrre muffe e funghi non sempre innoqui. E' leggermente acido.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io butto i fondi in compostiera. Cmq stai attento che il caffè sia ben asciutto, altrimenti farà una crosta molto dura piena di muffa.
 
V

vinceco

Guest
Ciao,

ho recuperato da un bar 5 o 6 kili di caffe. So che non e' il concime per eccellenza (infatti uso gia' stalattico e cornunghia), pero' ho letto da qualche parte che messo intorno alle piantine, mantiene la terra morbida (per evitare che faccia la solita "crosta" che non fa respirare la pianta) e un minimo concima, oltre a difendere anche un po da cerchi acari/parassiti.

Ora quello che non so e mi piacerebbe sapere e' se va bene per qualsiasi ortaggio/pianta da frutta. Per esempio vorrei metterla intorno alle piantine di pomodoro, melanzane, carciofi, etc . ma anche intorno alle piante da frutta.

Solo che appunto non so a quali faccia partciolarmente bene e soprattutto a quali potrebbe dar fastidio.

Ringrazio anticipatamente

Roberto
già usi il meglio del meglio(secondo me),lo stallatico ,te voi complicà la vita?:lol:ma lascia perdeeeeeeeeeee
 
Alto