• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

*Pollicina*

Giardinauta
Ieri ho saputo che se si fanno asciugare dei fondi di caffè e poi si mettono nei vasi mescolando un po' con la terra fungono da ottimo concime.è vero?sapete come mai?:confuso:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pollicina_ ha scritto:
Ieri ho saputo che se si fanno asciugare dei fondi di caffè e poi si mettono nei vasi mescolando un po' con la terra fungono da ottimo concime.è vero?sapete come mai?:confuso:

Lo sapevo anche io e a dirti la verità, quando abitavo con i miei, loro ce li buttavano sempre, ma senza farli asciugare.
Però non so dirti se la storia è vera :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pollicina_ ha scritto:
e funzionava?era un buon concime?ora non li usi più???
Mah! Che ti devo dire! Le piante erano belle! Ma vai a capire se era merito dei fondi di caffè :)
Non l'ho più usato perchè non ci ho più pensato:)
Me lo hai ricordato tu adesso:froggie_r
:Saluto:

aseret

Florello Senior
Sui libri dicono che i fondi di caffè non servano come concime, ma solo per alleggerire la terra. La mia esperienza non è stata positiva: se li bagnavo ammuffivano, se lasciavo che si asciugassero poi formavano come uno strato impermeabile. Forse sbagliavo qualcosa...

*Pollicina*

Giardinauta
La mamma del mio ragazzo dice che lei li mette in una bustina, lascia che si asciughino e poi sembre nella bustina li sbriciola per poi distribuirli nella terra mischiando al terreno con una paletta.vorrei provarci ma se poi mi muoiono le piantine?:cry:

R

riverviolet

Guest
Io li uso, ma sperimentando, mi sono resa conto che la quantità è determinante.
Avendo piante prevalentemente a terra, non mischio, ma ho messo prevalentemente in superficie anche per contrastare un po' la terra orignaria un po' argillosa secchina.
Poi, ne ho messo un po', sempre in superficie ad alcune piante in vaso.
Ebbene ho notato un rallentamento nella crescita di tutte, anche se, mai più visto avvicinarsi un solo parassita, lumache incluse, ma cetonie e coleotteri tuti esclusi.

Allora, ho ridotto moltissimo le dosi e creo un anello di polvere intorno alle piante, per proteggerle e funziona, in questo funziona alla grande.

Non sò se mischiato al terriccio possa avere valenza di qualche tipo, ma sicuramente occorre prima far sì che asciughi, poi polverizzarlo asciutto e mischiarlo molto bene, altrimenti se rimangono grumi, fà la muffa.

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Fondi di caffe

Ciao,:Saluto:

io so che sono un ottimo apporto di potassio,impiegati asciutti sulla superficie, della dote antiparassitaria non ne sapevo nulla, ora proverò ad utilizzarli.

Ciao.:Saluto:

*Pollicina*

Giardinauta
quindi ricapitolando:
-mettere da parte i fondi
-quando sono be asciutti sbriciolarli(se raggrumati fanno la muffa nei vasi/terra)
-distribuirli attorno le piante (ma non in quantità eccessiva altrimenti rallentano la crescita) senza mescolarli al terreno.
-apportano potassio e sono un ottimo antiparassitario

corregetemi se sbaglio.chi aggiunge altro?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
INTERESSANTISSIMA la dote antiparassitaria :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Proverò anch'io. Grazie River per questa chicca.

mariaapuzzo

Aspirante Giardinauta
salve mi chiamo maria apuzzo ho letto molti messaggi volevo chiedere a tutti voi cosa ne pensate della raccolta differenziata farla o no se farla come in attesa delle vostre risposte cordiali saluti

Fiorellina

Giardinauta
salve mi chiamo maria apuzzo ho letto molti messaggi volevo chiedere a tutti voi cosa ne pensate della raccolta differenziata farla o no se farla come in attesa delle vostre risposte cordiali saluti

SI alla raccolta differenziata ma ... che c'entra con i fondi del caffè?:confuso:
Ti conviene aprire una nuova discussione in OT per questo argomento :Saluto:

erika75

Aspirante Giardinauta
io li uso sulle piante dei limoni contro le formiche e' un portento per allontanarle:lingua: ma non ho visto diminuzione di crescita:fifone2:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmmm non mi piace mettere i fondi del caffè nelle piante, e poi c'è il caffeone che è un'essenza oleosa quella che da l'aroma al caffè, non sono così sicuro che gli oli facciano bene alle piante :confuso:

:Saluto:

plunk78

Aspirante Giardinauta
So che fondi di caffè, posso essere utilizzati per la formazione del compost, ma devono essere quindi fatti decomporre prima di utilizzarli. Altrimenti possono ammuffire.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Se è vero che funge da antiparassitario me li conservo ogni volta che faccio il caffè e poi DOPO AVERLI FATTI ASCIUGARE PER BENE lo distribuisco UN POCCHETTO nella terra dei vasi!!!

E

erikapo

Guest
In casa siamo grandi consumatori di caffè e riciclo bellamente i fondi:
- sulle fragole: sono ricchi di potassio. Li mischio con torba e reinterro in superficie., ho notato una maggior produzione!
- sulle piante perenni: concimano bene gli agrumi, basta mettere un po' di fondino sbriciolato. Anche su alcune annuali mi sono trovata bene (celosie, ricino, alisso viola)

E' importante sbriciolare bene in modo che si mischi col terreno, inoltre non bisogna esagerare perchè il caffè è molto fine e tende a raggrupparsi non permettendo la normale traspirazione del terreno (muffe e simili...)

Alto