• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Folicur o poltiglia?

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti!:)
Ho un dubbio sulla cura delle mie rose...:confuso:
Quando sono tornata dalla montagna 1 settimana fa,le ho trovate abbastanza bene,solo un po' assetate,ma con residui di ticchiolatura e oidio ancora dovuti (credo) alla gran quantità di pioggia che si sono beccate fino alla metà di giugno.
Ormai saranno quasi 2 mesi che al posto della poltiglia (preventiva) uso il folicur (curativo) ogni 10/15 giorni...Non sarà mica troppo?
Volevo tornare alla poltiglia,ma ho visto che,anche togliendo tutte le foglie malate,questi problemini ci sono ancora...:(
Secondo voi cosa dovrei fare?
Ciao e grazie!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questo è il mio parere:

io continuerei a togliere le foglie malate (se puoi togli subito tutte quelle che hanno anche solo piccoli segni di affezione) e darei ancora il folicur per due o tre volte.

se poi il problema è debellato torna alla poltiglia bordolese.

se il problema oidio è stato grave, secondo me per la prevenzione è meglio usare anche lo zolfo, sempre la sera o la mattina presto per non bruciare le foglie.


adesso io non sono molto ferrata in questioni chimiche, ma mi pare che essendo sia la poltiglia sia lo zolfo bagnabile due prodotti acidi, sia possibile mescolarli e darli contemporaneamente, proteggendosi così sia dalla ticchiolatura sia dall'oidio, in un colpo solo.
infatti la poltiglia bordolese non lo previene, lo zolfo sì.
 

Emy72

Giardinauta
Grazie Helene,allora farò così!:eek:k07:
Per fortuna il problema dell'oidio non è stato niente di grave,solo qualche accenno,al contrario la ticchiolatura ha imperversato...:burningma
Spero di riuscire a debellare tutto quanto,intanto per fortuna loro continuano a fiorire!:)
 

giurik

Aspirante Giardinauta
nuovo aspirante

:Saluto:Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo...
anche se sono parecchi giorni che leggo con attenzione i Vs. consigli...
grazie:Saluto:
p.s. Come si allegano le foto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: devi ragistrarti su un sito che si chiama photobucket

http://photobucket.com/


dopo di che ci carichi le foto che vuoi mostrare, riducendole al formato 800x600 (lo vedi nelle opzioni sotto la schermata che serve a caricarle).

una volta caricate devi copiare il codice che vedi sotto, quello che comincia con IMG e poi lo incolli nella tua discussione. quando l'avrai inviata vedrai che al posto del codice si vedrà la foto.

spero di essere stata chiara.
 
Alto