• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Folgie delle mie phal...

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate...ho bisogno di voi...:love:
Ho notato che un paio di phal hanno delle foglie con la punta un po' marroncina...e la parte centrale,dove c'è la riga(il taglio centrale della foglia...non so com si chiami...sorry:storto:),si sta aprendo...cos'è?E' grave?
Una'altra cosa....tempo fa la fioraia mi aveva regalato una phal mezza morta,che io ho travasato....ed è ancora viva...L'unica cosa è che ha le foglie mosce...morbidine...che cosa vuol dire?Cosa faccio?:ros:
:love::love_4:

marco837

Florello Senior
La cosa migliore sarebbe vedere un po di foto per capire meglio.
Ad ogni modo se delle foglie hanno la punta marroncina non é nulla di preoccupante, e nemmeno se le foglie si spaccano un po a metá.
Anche Desi ne ha una che si comporta allo stesso modo. é una Phal con delle macchie viola casuali.
Ho visto che molte orchidee di questo tipo hanno un comportamento analogo.
Se il resto della foglia é bello turgido e sano e non vedi macchie strane non c'é da preoccuparsi.

Per l'altra Phal invece ti conviene controllare lo stato delle radici. Magari sono messe maluccio e sta usando le sue riserve per sopravvivere...
Eventualmente se le radici stanno bene prova a metterla in un punto dove nno riceve luce diretta del sole e magari in un posto un po piú fresco.
A volte anche il troppo caldo o la troppa luce e poca umiditá ambientale possono causare questi inconvenienti.

Facci sapere e attendiamo le foto!

girasole*

Giardinauta Senior
La cosa migliore sarebbe vedere un po di foto per capire meglio.
Ad ogni modo se delle foglie hanno la punta marroncina non é nulla di preoccupante, e nemmeno se le foglie si spaccano un po a metá.
Anche Desi ne ha una che si comporta allo stesso modo. é una Phal con delle macchie viola casuali.
Ho visto che molte orchidee di questo tipo hanno un comportamento analogo.
Se il resto della foglia é bello turgido e sano e non vedi macchie strane non c'é da preoccuparsi.

Per l'altra Phal invece ti conviene controllare lo stato delle radici. Magari sono messe maluccio e sta usando le sue riserve per sopravvivere...
Eventualmente se le radici stanno bene prova a metterla in un punto dove nno riceve luce diretta del sole e magari in un posto un po piú fresco.
A volte anche il troppo caldo o la troppa luce e poca umiditá ambientale possono causare questi inconvenienti.

Facci sapere e attendiamo le foto!

Per le foto mi dispiace,ma non ho qui la macchina fotografica...:ros:!
Le phal in questione sono 2...una è la "Minho Princess",l'altra una semplice bianca.La prima ha solo una spaccatura centrale su 2 foglie,l'altra invece ha le punte marroni e secche...e spaccate...!Boh!:confuso::confused:
Le radici della"moscia"...dovrebbero esser ok,perchè quando l'ho travasata ho tolto il marcio e controllato bene!Per la luce...non ho mai sole diretto...anzi!Son esposta a nord!:martello:Dove trovo un posto più fresco???Ho un appartamento piccolo....posso solo metterla fuori....ma non so...:confused:

rosinaX

Aspirante Giardinauta
sta succedendo anche alla mia..

una foglia si sta aprendo al centro..xchè?? uffffyyyy:cry:
S5000024.jpg

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
le foglie mosce..girasole io le idrato con le mani..le passo più volte al giorno con le mani umide o con l'ovatta..ma le foglie sotto...e non è detto che riescano a recuperae..alcune si altre no ..perchè si sono già raggrinzite...mettile al limite vicine ad una sorgente di umidità...ciao mg

per le spaccature o latro senza foto è difficile capire cisa sia accaduto..ciao mg

desi655

Florello
Come dice Marco,anche alcune foglie delle mie phal sono cosi...un po sfig....te,la phal con le macchie ha proprio geneticamente il fattore della foglia che si spacca perchè le ha quasi tutte cosi,ma non ostante tutto mi fa sempre i fiori e sta benissimo!!

Anche la phal bianca che ho,la più vecchia,ha alcune foglie con la punta secca ma anche lei sta benissimo e non me ne preoccupo assolutamente!!

Credo che le punte secche(almeno per quanto riguarda la mia)possano essere dovute al fatto che ha le foglie cosi lunghe che toccano terra e allora a forza di spostarla si sfregano e allora si seccano!

marco837

Florello Senior
Troppa acqua fa più danni che altro.
l'uidtà ambientale è invece molto importante.

Di solito la causa più frequente della morte delle orchidee e specialmente delle Phalenopsis è la troppa acqua!

girasole*

Giardinauta Senior
Allora....nessuno sa dirmi niente???:cry:
Cosa faccio con questa poverina?Visto che quella messa in "terapia"se n'è andata...,ed era di mia zia....,almeno vorrei recuperare questa,così gliela regalo...:ros::love:

elysapaola

Guru Giardinauta
girasole non mi pare messa male la foglia anzi!

magari nebulizzala qualche volta in piu' rispetto al solito e se non va' a posto pazienza :crazy:

pensa che la mia alcuni giorni ha le foglie belle dritte altri sembra lessa :martello:

girasole*

Giardinauta Senior
Ely...grazie per il sostegno...:love:!
E' che mi pare brutto regalare a mia zia una phal "moscia"...:storto:,che poi magari lei non sa gestire e combina guai(come con quell'altra..che l'ha fatta marcire!:martello2)!
Forse se spezzetto di più il bark è meglio???
Un aiutino...!!!:ros::hehe:
:love_4:

mgrazia

Florello
ma giraqsole...per dire il vero non la vedo per nulla male..le punte scure..puo capitare come ti hanno detto...se sono anto mosce al tatto idratale..se hanno le foglie invece pendule..come orecchie èuò essere un tipo..ne ho alcune che le chiamo dumbo...e oggi che le bagnavo non sapevo piùdove sistemarle..lunghe e pendule che sono...
personalemnte di a tua zia che bagni la foglia sotto e null'altro..sono belle e regalae a tua zia...e se poi lei la farà morire..è colpa sua non tua...un abbraccio...mg

ognuno deve sapersi prendere le responsabilità...è inutile che ti preoccupi se lei le cerca sempre di uciderle...mica tuti hanno il pollice verde come te...

Alto