• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie phal aperte

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le foglie di una phal in punta si stanno aprendo, in corrispondenza della loro linea/piega che le attraversa per la lunghezza.
A cosa è dovuto? Forse alla bassa umidità della stanza (35-40%)? Per il resto la pianta sta bene,sta continuando anche a fiorire.
Flavia

mgrazia

Florello
se non metti una foto è difficile a dirsi.. non so immaginare e non ho la sfera di cristallo.. scherzo.. metti foto metti foto sono curiosa
ciao mg

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Allora già che ci sono vi faccio vedere come dai tanti boccioli che aveva un 3 settimane fa, ora sono quasi tutti fiori: grazie a voi!!!!!
C'è anche la foto della foglia di cui vi ho parlato: tutte le foglie sono aperte in cima, tranne quella che è floscia giù (era così già quando l'ho presa....forse leggermente più alta).
Flavia
img4332pu5.jpg

img4337by6xp5.jpg

img4334eq6.jpg

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
foto

tesoro quando inserisci le foto conviene andare a capo dopo ognuna pigiando invio così si vedono meglio..personalmente non capisco molto.. ogggi sono ancora cotta di ieri ciao ciao
mg

mgrazia

Florello
psper la foglia se era disidratata ci vuole molto tempo per farla diventare forte e a volte nulla.. rimangono giù come leorechie cadenti.. alcune sono ben dritte altre a pendoloni.. ognuna ha un suo stile..probabilmente deriva da qualche genitore dovrò scoprirlo..
ciao ciao
g

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho notato che le foglie di una phal in punta si stanno aprendo, in corrispondenza della loro linea/piega che le attraversa per la lunghezza.
A cosa è dovuto? Forse alla bassa umidità della stanza (35-40%)? Per il resto la pianta sta bene,sta continuando anche a fiorire.
Flavia

non saprei a cosa puo essere dovuto... alle mie phal le foglie disidratate si sono rinsecchite, le tue sembrano invece abbastanza piene, non mi fanno pensare ad una disidratazione. Non saprei davvero cosa pensare. Aspettiamo altri pareri
:Saluto:

gio3v

Aspirante Giardinauta
anche la mia ha questo "problema"... sembra si stia assottigliando in corrispondenza della linea centrale! anch'io ho pensato alla poca umidità perchè le radici aeree si sono un po' raggrinzite!
è un grosso problema?

aseret

Florello Senior
Forse potrebbe dipendere dal fatto che il vasetto è troppo piccolo: mi sembra completamente occupato dalle radivi. Visto che è in fiore, aumenta l'umidità con vaporizzazioni.
Sentiamo comunque i più esperti.

Alto