• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglioline ingiallite e marcescenti

Suy Rh

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono "nuova" in tutti i sensi, nuova iscritta o nuova posseditrice di orchidea. Mi hanno regalato una phalaenopsis 5 giorni fa, è la mia prima orchidea...sono 5 giorni che studio come farla stare bene! dovete sapere che non sono esattamente un pollice verde!
Veniamo al dunque. la pianta si presenta in buone condizioni MA anche se in questi pochi giorni sono sbocciati tutti i boccioli chiusi due dei fiori già aperti si sono ammosciati...in più aveva due foglioline piccole alla base, gialle gialle, che sono cadute appena le ho toccate.
in questi giorni la pianta è stata in una stanza molto luminosa, non ho mai bagnato il terriccio perchè era già umidissimo quando me l'hanno data, (le radici però mi pare stiano bene, sono belle verdi) , ho nebulizzato le foglie tutti i giorni, anche più volte al giorno (mai di pomeriggio/sera ) perchè qui sta facendo davvero caldissimo e avevo paura ne soffrisse.
Cosa posso fare? attendo vostre!

Ah dimenticavo! Piacere di fare la vostra conocsenza!

img0129t.jpg


img0131cf.jpg


img0132dt.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, allora:

1) butta lo spruzzino! te hai caldo ma per quella pianta viene chiamato "casa dolce casa". In inverno, invece, dovrai riscaldarla.
2) se le foglioline entravano un poco nel BARK (corteccia di pino,quello che e' dentro il vaso), e' piu' o meno normale
3) la si bagna (solo il vaso) quando le radici diventano argentee (per quello vi e' un vaso trasparente). Attendi altri 2 giorni e poi bagni
4) aspettiamo un poco di tempo, poi magari, parleremo di concimi.

che i fiori siano appassiti possibile che era gia' fiorita da tempo o che comunque abbia patito il caldo della macchina che l'ha trasportata.
per ora mai sole diretto e tienila a circa 1 metro dalla finestra e con un po' di circolo d'aria, se possibile!. In inverno e' da evitare.

Una foto del vaso per la circonferenza sarebbe utile! per ora le radici aeree sembrano secche ma di fatto sono destinate al 70, 80% a seccare (quelle fuori del vaso).
 
Ultima modifica:

Suy Rh

Aspirante Giardinauta
Grazie inifinite della risposta, seguirò i tuoi consigli.
Queste sono le foto del vaso e delle radici, prima e dopo averle bagnate perchè ho visto che erabo diventate tutte più chiare.
Ho notato una puntina marrone sulla foglia più giovane, non vorrei facesse la fine delle altre (che cmq erano praticamente sotto il bark)
Il resto mi sembra apposto, almeno per ora! : )




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 

magdalena

Giardinauta Senior
ecco qualcuno con un problema simile al mio :food: siamo messi simili.... dalle tue foto però ho capito bene quando devo annafiare....
una domanda..perchè non capisco bene: non bisogna spruzzare acqua???
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Tranquilla, è tutto normale, erano le foglie più basse, quindi è ricambio naturale, la tua phal da quanto vedo è informissima, i fiori è normale che li perda, o ha patito il caldo, o è stato lo sbalzo di temperatura, o magari era gia fiorita da tempo.
Ora innaffia regolarmente per immersione in acqua distillata, in inverno più di rado, e vedrai che andara tutto bene :eek:k07:

Ciao.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
ecco qualcuno con un problema simile al mio :food: siamo messi simili.... dalle tue foto però ho capito bene quando devo annafiare....
una domanda..perchè non capisco bene: non bisogna spruzzare acqua???

Io non lo consiglio per niente, si rischia di perdere la pianta perchè l'acqua si deposita nelle ascelle delle foglie, e si rischia marciume del colletto.:(

Ciao.
 
Alto