• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fogliolina

ranix

Aspirante Giardinauta
Ad una delle mie phalenopsis è spuntata una fogliolina al di sotto della biforcazione di uno stelo floreale sfiorito. La foglilina ormai è bella grossa e sullo stesso stelo sono comparse due piccole gemme, di cui non riesco, ancora, a stabilire la natura (fiori o keiki).

Che cosa mi devo aspettare?

La pianta mi sembra in discrete condizioni.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Azzardo,ma a volte indovino,
la prima sembra una gemma che porta nuove ramificazioni e forse boccioli,la seconda un keiki,:love:
però non prendermi troppo seriamente,aspetta i più esperti:)
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la fotografia non ho maestri!
Mi manca proprio lo strumento, per il momento. La mia macchinetta non dà il meglio di sé in condizioni di illuminazione non ottimali, quali sono quelli della mattina, quando posso dedicarmi alla coltura delle orchidee.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me potrebbero essere entrambi keiki perche anche l’altra protuberanza mi sembra abbastanza cicciota , la ramificazione floreale e di solito più sottile e ha già pronto un bocciolo in cima .. ma non si sa mai e troppo presto per dirlo e dalla foto non si capisce molto bene , usa la messa a fuoco ..
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..la foglia(keiki) si vede..
..il resto..bhè potrebbe essere tutto e niente:D
..come ha detto caterina...usiamo la messa a fuoco:lol:
..ritornando seri..anche se la pianta ti sembra in buona forma..fammi un favore..controlla le radici..
..a volte la produzione di keiki è sintomo di sofferenza radicale della pianta madre..
..non ti voglio allarmare,ma prevenire è meglio che curare..ciao!!!
 

ranix

Aspirante Giardinauta
le radici sono sotto controllo. L'orchidea è stata rinvasata nel bark, qualche tempo fa, ed ho dovuto eliminarne alcune perché marce, quelle residue sono, però, in buome condizioni. Vi farò sapere quali saranno i futuri sviluppi delle gemme. Grazie a tutti per le oipnioni espresse.
 
Alto