• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Foglie deboli, secche, scolorite, gialline con macchie marroni

Sinceramente mi spiace postare dopo mesi foto di piante malate. Avrei voluto essere spinto dall'orgoglio di mostrare le mie creaturine in salute e cosi' era fino ad'una decina di giorni fa. Ora sono spinto dalla necessità di un aiuto! Mi perdonino i lettori che con una connessione a 56k trovino un po' pesante da caricare questo post ricco di foto. Insomma le foglie di molte delle piante che ho in terrazza stanno progressivamente ammalandosi: deboli, secche, scolorite, gialline con macchie marroni e non riesco a capire se sia la peronospora, il ragnetto rosso, clorosi o qualche strano fungo, o forse piu' cose differenti per specie. Escludo l'eccesso di innaffiature. Prima di comprare numerose e venefice lozioni vorrei un vostro consiglio. :cry:
Ecco le foto:

IPOMEA (semi regalati da Amalia)

ipomea.jpg


IPOMEA zoom 1

ipomeasmall.jpg


IPOMEA zoom 2

ipomeasmall2.jpg


FOGLIA DI GIRASOLE

girasole.jpg


PALMIRA ACQUATICA

palmira.jpg


VIOLETTA

viola.jpg


FOGLIA DI GLICINE NEOSEMINATO

glicine.jpg


FOGLIA MANGIATA DI HOLLYLOCK (Alcea Rosea)

hollylock.jpg
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Piacerebbe saperlo anche a me... le foglie della pachira si presentano proprio come la tua acquatica, Ci sto perdendo ore per capire di chi è la colpa.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulla viola si vedono i puntini rossi, si direbbe ragnetto rosso, dunque un acaricida.
Le altre potrebbero averlo pure loro, una lente di ingrandimento ti risolverà il dubbio, se nn trovi puntini rossi o gialli che camminano sulle foglie potrebbe esserci la presenza di tripidu o altri insettini da combattere con il confidor.

Ciao
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
sulla viola si vedono i puntini rossi, si direbbe ragnetto rosso, dunque un acaricida.
Le altre potrebbero averlo pure loro, una lente di ingrandimento ti risolverà il dubbio, se nn trovi puntini rossi o gialli che camminano sulle foglie potrebbe esserci la presenza di tripidu o altri insettini da combattere con il confidor.

Ciao
Si, proprio stasra ho visto dei puntini rossastri sulla viola e sulle ipomee. Eppure è strano, le avevo trattate con il provado facile una 15ina di giorni fa e con lo spray per qualche giorno. Ma miglioramento nullo. Riprovo!
Per ora grazie, vi faro' sapere!
 

amelia

Giardinauta Senior
il girasole e l'ipomea secondo me non hanno parassiti.... prova comunque a indagare con la lente sotto le foglie....

io credo si tratti di una malattia fungina o batterica: le mie (ma in uno stadio meno avanzato) hanno più o meno gli stessi problemi. La prima cosa che faccio è tagliare le foglie danneggiate per evitare la propagazione.
Poi, confrontati i sintomi con i miei vari manualetti sulla cura delle piante (che ti potrei prestare quando vuoi), procedo con i vari prodotti specifici per tentativi.
Finora ipomee e girasoli non li ho trattati perché come ho detto la cosa è assai limitata.
La pachiria aqcuatica, anche se lo escludi, potrebbe soffrire di un substrato troppo umido. Ma lascio la parola ai più esperti.

ciao Dà!
 
Alto