• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie zucchine devastate

Packy_gallo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
spero di aver scelto la sezione giusta... ho un problema con delle piante di zucchine...:confused::confused::confused::confused:
Come potete vedere dalle foto le foglie sembrano mangiate, ma non sò ne da chi o da cosa. è una malattia? è un verme? non sò cosa fare e una dopo l' altra stanno facendo tutte la stessa fine...
Vi ringrazio in anticipo! :Saluto::Saluto:
CAM00223.jpg CAM00224.jpg CAM00225.jpg CAM00226.jpg
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Ciao wow che lumache affamate:food: anchio ho avuto da poco lo stesso problema, ma non cosi grave. Ho risolto mettendo tanta segatura intorno alle piante(le lumache non amano passarci sopra) e poi la sera ogni tanto vado a caccia eheheh. Comunque se non hai problemi tipo animali domestici ecc puoi pensare al lumachicida oppure provare con rimedi naturali come ho fatto io ne esistono molti, spargere cenere,fondi di caffe,gusci d uova.
Togli la terra da sopra le piantine,cosi sono praticamente sepolte:eek:k: e una ripulita dalle piante infestanti non farebbe male.
 
Ultima modifica:

Packy_gallo

Aspirante Giardinauta
Quindi sono le lumache? grazie mille! almeno salvo ciò che rimane... quindi adesso faccio intorno alle piante un perimetro di caffè, un perimetro di segatura e pezzi di gusci d' uova.... se non risolvo vado col chimico! grazie ancora!
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Il sale ,cosi elimini il problema alla radice ,ma delle zucchine.Se hai poche piante segui i consigli di nando ,altrimenti con un lumachicida risolvi ,le lumache ne vanno pazze.
Dalle sembra che soffrono anche di mal bianco ,una bella doccia di fungicida non le fará male.
PS il Sale usalo solo in cucina quando le stai cucinando.:D
Ciao
 
Alto