• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie spaccate al centro e nere alla base

Mala88

Aspirante Giardinauta
Immagino la mia sia una domanda abbastanza da principiante, è la prima volta che curo un'orchidea e vorrei capire come sta fin quando, almeno in generale, sembra ancora stare in forze
Ho un paio di problemi..il primo è che le foglie si stanno spaccando lungo la linea centrale..non so se è un problema di luce, umidità o irrigazioni.
Il secondo, sempre riguardo alle foglie, è che si sono annerite all'attaccatura con la pianta. Non so se posso fare qualcosa per questo o se devo aspettare il ricambio delle foglie della pianta..
Allego alcune foto.
WP_20140716_09_40_56_Pro.jpg WP_20140716_09_41_01_Pro.jpg WP_20140716_09_41_07_Pro.jpg
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
La consistenza delle foglie com'è? Sono turgide e succulente? Sono una principiante ma le foglie mi sembrano un po' disidratate. Ogni quanto dai acqua?
 

pollicehulk@

Giardinauta
qui bisogna concentrare l'attenzione al colletto (da dove spuntano le nuove foglie, nella terza foto) che non mi sembra in buone condizioni!
qui però non so aiutarti
 

Mala88

Aspirante Giardinauta
Gli do acqua più o meno ogni tre giorni e faccio sgocciolare completamente il vaso ogni volta. Stavo pensando anche che il coprivaso è un po' alto per il vaso e forse le foglie non stanno troppo comode. Immaginavo che il problema fosse nel colletto, ma non saprei neanche io come risolvere il problema..
 

pollicehulk@

Giardinauta
che le foglie si spacchino è piuttosto normale, ogni tanto succede ma non porta a problemi.
la pianta va innaffiata quendo ne sente bisogno: lo capisc guardando le radici nel vaso: se son grigio-argento allora va innaffiata. dopo averla bagnata le radici diventano verdi per poi tornare grigie-argentee quando la pianta ha sete. tra un'innaffiatura e l'altra possono passare 3/4 giorni (in geere quando è più caldo-secco) o anche 2 settimane (più fresco e umido tipo in inverno). in definitiva quindi devi guardare come sono le radici per innaffiare:eek:k07:
probabilmente ogni tre giorni è troppo.
resta il fatto che comunque il colletto nonè in buone condizioni...
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
chele foglie si spacchino è piuttosto normale, ogni tanto succede manon porta a problemi.
Succede anche a una delle mie però a parte il problema estetico non succede niente che comprometta la vita della pianta o la fioritura


resta il fatto che comunque il colletto nonè in buone condizioni...

Non è che inavvertitamente ci è caduta dentro l'acqua ed è rimasta lì?
Succede anche a me ... bisogna asciugare perché alla lunga sono guai

:Saluto:
 

Mala88

Aspirante Giardinauta
Sì, le prime volte mi è capitato di lasciare l'acqua nel colletto perchè non sapevo fosse un problema, ultimamente faccio più attenzione. Immagino di poter fare molto per "sistemarlo" e di dover aspettare..
Per le innaffiature, controllerò le radici in modo da darci l'acqua quando serve, probabilmente gli ho dato un po' troppa acqua, per quanto non sembra aver sofferto troppo.
Grazie mille per i consigli, cercherò di trattarla meglio :)
 
Alto