• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Sapete che cosa causa l'appassimento di queste foglie?
0ae386fabd44e1d053650a3d4a476d64.jpg

805c8e7cf920908e32cc682f78f5b845.jpg

65b33be64bea0e45806f566134e6aa25.jpg



Sapete anche cosa è questa sorta di muffa biancastra su queste
foglie?
0e28b7cd130ba464abe8f4a025c211e0.jpg

Grazie a tutti
 
T

twifan

Guest
La patina bianca che vedi è mal bianco dovuto all'umidità e al calore, le foglie vanno trattate a inizio stagione con verderame. Le foglie marroni non sono malate, sono scottature solari: non è un problema serio e non ci puoi fare nulla, anche le mie in vaso hanno avuto scottature ho risolto spostando i vasi
 
T

twifan

Guest
La ticchiolatura ha un'aspetto diverso, dalle tue foto si vede chiaramente che le foglie sono state bruciate da un colpo di sole. Le foglie colpite da malattie fungine hanno una macchia gialla o nera al centro. Questo problema è risolvibile in maniera preventiva irrorando verderame all'inizio della stagione e a settembre. Le foglie colpite non vanno lasciate cadere a terra perchè le spore resistono all'inverno ripresentandosi a inizio primavera. Le foglie malate rimangono tali e non esiste trattamento efficace, ci sono alcune rose come le inglesi e le antiche che però non ne vengono colpite se non in rari casi.
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Quindi escluderebbe una malattia fungina. É normale che le foglie continuino a seccarsi progressivamente? L'esposizione é nord non prendono tante ore di sole. Almeno non mi sembra
 
T

twifan

Guest
Si, anche le mie in vaso si stanno comportano così e non solo le rose ma anche gerani e dalie in vaso, devi capire che il sole e il caldo non colpisce solo le foglie ma anche il vaso di plastica che si surriscalda e il terriccio per questo oltre che sul fondo va messo intorno al colletto uno strato di argilla espansa o ghiaia o corteccia per mantenere il terreno fresco e proteggere le radici superficiali. Lo stesso problema si può presentare anche con gelate improvvise. Le stesse piante nella stessa posizione ma in piena terra non ne sono afflitte. La tua pianta è si colpita da malattia fungina per il mal bianco (la patina bianca) a cui devi dare verderame per prevenire che colpisca le nuove foglie ma le altre ti ripeto sono secche per via del caldo eccessivo. In autunno due rose le sposterò in piena terra così risolvo il problema, ti consiglio se hai posto di far lo stesso.
 
Alto