Allora... vediamo un pò....
La phal non è vicino alla finestra, ma di fronte (2-3 metri), su un muretto che divide la cucina dal salone, e sui vetri della porta-finestra ci sono le tende. Il sole diretto al momento non arriva, anche se c'è molta luce, poichè il sole arriva sul terrazzino verso le 11 e va via quasi al tramonto.
E' ad ovest? se il sole non scalda puo'/deve stare al sole ma attenzione alla primavera ed a quando scaldera'. 3 metri calcolando che e' ancora inverno (a parte le date), mi sembra troppo (ma anche in estate). Possibilmente entro 1 metro dalla finestra.
Nebulizzo acqua decalcificata tutti i giorni (l'ho letto su un libro specialistico, ma non so a questo punto se è giusto...):confuso:
E' possibile farlo in estate ma pericoloso in inverno (causa di morte di molte Phalaenopsis). A Luglio, Agosto e forse Settembre (dipende dalle temperature) puoi farlo anche se le radici servono proprio ad assorbire umidita'!. Lo spruzzino serve o puo' essere utile solo se l'umidita' ambientale e' bassa ma in tal caso farebbe male anche a noi umani. In sintesi, non la spruzzerei.
Innaffio solo quando le radici diventano color argento, immergendola in acqua...
Ho dei dubbi sulla concimazione, per il momento l'ho fatto solo un paio di volte....
Infatti i boccioli non si sono ancora schiusi....
Data la posizione, la sposto per nebulizzarla, ma sto molto attenta e non è mai urtata da quando sta con me.... del resto quando è arrivata aveva tutte le foglie sane.... E quei punti neri nella pagina inferiore? :fifone2:
concimazioni: 1 volta mese e 2 volte mese in estate. In pratica concimi ogni 3 o 4 bagnature. 1 bagnatura con concime e 3 senza in modo da dilavari cristalli di concime residui.
Problemi alle foglie: allora le ferite o hai un gatto o ... topi girovaganti per casa? :froggie_r
........ realmente! hai un gatto?
per i puntini neri, provo a rivederli nelle foto.
Ok grazie! Asciugo sempre... ma quindi tu le sconsigli?
... Ed hai idea di che cosa sono quelle ferite sulle foglie?
p.s. avevo letto che, sempre per mantenere alta l'umidità, si dovevano mettere nel sottovaso palline d'argilla espansa da tenere sempre bagnate.... che ne pensi?
@pretorian: "sentore di adattamento"..... suona bruttino..... cattivo segno?...
se asciughi sempre
a) non serve nubulizare
b) non puoi asciugare li dove si formerebbe il marciume! ... e li li nel colletto della foglia in uno spessore di un foglio di carta A4 per stampante o fotocopiatrice.
................punti neri.........................
sinceramente non ne vedo! ne ho visto 1 o 2 molto distanziati e non sembrano degni d'importanza! (unghie di gatto?? ....... leggo che chi ha un gatto, questi siano abbastanza attirati dalle phal! poi personalmente non so dirti).
Vedo dei puntini di verde piu' scuro che potrebbero essere punture d'insetto o quanto appena detto.
Se pensi avessi visto male, magari puoi evidenziarli di piu'? non ho capito molto bene cosa indichi.