• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche:cosa succede?

P

paolar

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio sulla mia povera amica...presenta alcune foglie secche e un po' gialle agli apici. :( è malata???
 

gigino67

Florello Senior
attachment.php


IO HO IN QUESTE CONDIZIONI IL MIO SPATYFILLUM...ACCIDENTACCIO.......(ACCIO...ACCIO)
 
P

paolar

Guest
Non c'è problem, :eek:k07: tra l'altro anche lo Spathy che ho ereditato da mia madre ha lo stesso problema, dovuto però ad un gatto di nome Fausto che si è divorato le foglie:burningma !!! Vorrei rinvasarlo ma non so se è il momento più adatto, forse sarebbe meglio aspettare la primavera!
 
R

riverviolet

Guest
Aspettate sempre che la composta sia quasi asciutta prima di irrigare di nuovo.
Se il problema è di natura, scarsa umidità ambientale, dotate i vasi e i sottovasi della pianta di un'altro sottovaso da riempire o d'acqua o di argila che terrete bagnata.
Evaporando questa andrà a idratare il retro delle foglie.
Eventualmente nebulizzate speso le foglie, nella parte centrale della giornata se le piante sono perennemente in casa.
E apena potete rinvasare, dotatele di spesso materiale drenante, sia nel fondo del vaso che nella composta.
 

lobelia

Florello Senior
State anche attenti a non eccedere col concime, che brucia le foglie rendendole marroni a partire dall'apice e progredendo verso il picciolo. A volte si fa l'errore di darlo troppo concentrato oppure quando il terreno non è umido.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Concordo con Lobelia!
Anche secondo me il problema potrebbe essere eccesso di salinità nel terreno, dovuto ad eccesso di concime!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Secondo me è un problema di eccesso di acqua... ce l'ho anche io ogni tanto... tutte le volte che penso di dare altra acqua alle mie piante mi mordo le mani e cerco di controllare se il terreno ne ha davvero bisogno prima di farmi prendere dalla tentazione di innaffiare... le amiamo troppo e le circondiamo di attenzioni ma alcune volte facciamo peggio che meglio. Io ho trovato questa soluzione che appaga il mio bisogno di curarle e non le danneggia: una bella vaporizzazione di acqua demineralizzata alle foglie!!! Loro non affogano e io mi sento di averle curate. ;)
 

Ortensia

Giardinauta
Ho comperato la stessa pianta di Paolar, (il colore delle foglie è giallo ma mi sembra che si tratti della stessa famiglia eehm, a proposito come si chiama?)l'ho rinvasata, annacquata e...ha reagito come la sua!! decisamente il problema è stata l'acqua, visto che ora che il terreno sta asciugando anche il seccume sembra non avanzare più. E' proprio vero che un eccesso di attenzioni danneggia le piante. Adottarò anche io il sistema di erika.
 
Alto