• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie secche acero!

I

igmar

Guest
ciao a tutti
e' la prima volta che scrivo su questo forum e spero possiate aiutarmi.
ho comprato da circa 2 mesi un pre-bonsai acero palmato...all'inizio andava tutto bene ma adesso intorno a le foglie si sta seccando tutto e non capisco come mai..visto che lo tego all'ombra...e lo annaffio regolarmente..

vi allego la foto..vi prego help!

http://img139.imageshack.us/my.php?image=acero6pg.jpg

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Igmar, benvenuto nel forum.
Ti consiglio intanto di inserire la località da cui scrivi nel tuo profilo, in modo di non doverla specificare ogni volta che ti verrà richiesto.
Per il tuo acero ti dico le mie impressioni, anche se sono qui per imparare a mia volta da persone più esperte: il terriccio non mi sembra quello più adatto per un acero, quindi non vorrei che soffrisse di marciume alle radici; tuttavia, poichè ne ho accoppati diversi anch'io innaffiandoli troppo ( e le foglie rano diverse), mi pare che la malattia delle foglie possa essere causata più facilmente da un fungo. Ma cosa intendi per "l'innaffio regolarmente"? Usi un sottovaso?

I

igmar

Guest
bhe per il terriccio posso dirti che mi e' stato venduto insieme a questo prebonsai...ed e' un terriccio fatto apposta..in teoria...
annaffio regolarmente nel senso che quando vedo la terra asciutta la bagno abbondantemente..come c'e' scritto nelle riviste che ho letto..

poi lo poto ogni tanto (lo ho da 2 mesi cmq) e lo cerco di tenere all'ombra...

ho letto su internet che potrebbe essere l'aria troppo secca a rendere cosi le foglie...ma come lo risolvo il problema??

se sono funghi mi sparo..pero' nn mi sembra che nessun fungo renda le foglie cosi'...

help :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto boss. Potrebbe trattarsi di un fungo, dovuto magari a troppa umidità. Usa un anticrittogamico e innaffia solo quando il terriccio risulta asciutto (non solo in superficie). La prossima primavera sarebbe meglio rinvasare con un terriccio più drenante.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
e' un terriccio fatto apposta..in teoria...
sinceramente è quello l'aspetto che meno mi convince, ma come ti ho detto il mio parere è tutt'altro che determinante. Aspettiamo che intervenga qualcun altro.

I

igmar

Guest
quale modello compro per curarlo?
devo taglierle intanto queste foglie per nn far peggiorare la situazione?

boba74

Gli aceri palmati hanno le foglie molto delicate, ad esempio al sole o in presenza di vento secco tendono a seccare un po' le punte, ma se dici che stava all'ombra mi sembrano troppo rovinate per essere quello. Bisognerebbe sempre fare in via preventiva un trattamento antifungino, e quest'anno la cosa è particolarmente vera data la stranezza del tempo. Niente di grave comunque secondo me.

boba74

Aiuto, non riesco a rispondere che già arrivo in ritardo...
Riguardo al "terriccio apposito" non esiste. Ognuno se lo fa in base alle esperienze, comunque in linea di massima potresti usare terriccio normale e pomice, in tal modo se non altro ottieni un buon drenaggio ed eviti la maggior parte dei problemi dovuti a questi attacchi. Per il prodotto da usare aspetta l'intervento di Franco, comunque puoi usare un comune anticrittogamico (io di solito uso quelli per le rose).
Io toglierei le foglie messe peggio, e subito dovrebbero spuntarne di nuove, poi man mano che nascono fai una sostituzione graduale. Per toglierle non strapparle, ma tagliale lasciando il picciolo attaccato alla pianta, col tempo si seccherà e cadrà da solo mentre spuntano le nuove foglie.

I

igmar

Guest
sai che c'e' pero'...se vedi bene in basso..sono gia' cresciute 2 foglie nuove..sono piccoline...e gia' presantano gli stess sintomi delle altre..e' questo che mi preoccupa

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
eccomi grazie boba !!!
secondo me è un mix, nel senso che il terriccio non è adeguato ai bonsai ( secondo me è quello in quei sacchetti da 5Kg dove c'è una percentuale di torba troppo alta ) ed ha un comportamento ambiguo ( si secca in superficie mentre sotto è ancora bagnato ) favorendo il ristagno idrico e quindi i marciumi radicali.
si potrebbe fare un rinvaso d'emergenza senza rompere la zolla, ma non so se ne hai mai fatti e quindi, se non pratico, potresti dare il colpo di grazia.
quindi, come ti ha suggerito boba, a causa della delicatezza del fogliame, non tenerlo ai raggi solari diretti nelle ore più calde ( senza però spostarlo in continuazione ), bagna il terriccio quando e asciutto e aggiungi un antifungino.
io ti direi aliette, che è un prodotto che trovi dappertutto.
se nel negozio in cui vai non lo trovi, non acquistare un antifungino qualsiasi, ma specifica bene ( e leggi le indicazioni che per legge devono essere riportate sulla confezione ) che sia per marciumi radicali.
poi informaci !!

ciao

I

igmar

Guest
ehhh...cari miei..io vedo lungo...
quando mi diedero questa terra nel sacchetto da 5 kili...gli dissi (essendo maniaco quando faccio una cosa) che non mi convinceva e volevo una terra migliore ecc ecc...e lo ro mi dissero che questo era solo un prebonsai e che la terra adatta al 100% l'avrei messa quando diventa un bonsai vero e proprio..

cmq e' stato rinvasato 1 mese fa da me..perche' mi era stato dato in un vaso minuscolo..quindi rinvasarlo di nuovo direi che non e' il caso...

cmq ora gli ho cambiato posizione..ho tagliato 80% di foglie...e sto piu' attento ad annaffiare...

compro l'antimarciume...e vediamo come va...

grazie di tutto!

boba74

Nel senso: questo è solo un prebonsai e ti diamo la terra che fa schifo. Poi se sopravvive allora ci mettiamo quella buona!
Non è un buon metodo per vendere terricci, ma sicuramente per vendere piante sì: sperano che dopo che schiattano la gente ne va a comprare un'altra...

lobelia

Florello Senior
Proprio oggi ho assistito ad una scena di questo tipo da un vivaista: olivo bonsai in pessime condizioni.
L'Acquirente: "Ma le foglie sono secche?"
Vivaista:"Poi mette le nuove!"
"Anche i rami sembrano secchi!" Vivaista:"Questo lo taglia...(+consigli vari)"
Acquirente: "Ummmmm" molto perplesso.
Vivaista: "...le faccio un po' di sconto: 60 euro"
L'acquirente va via soddisfatto col bonsai nella busta. :squint:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
purtoppo è quello che capita ad andare ad acquistare articoli in luoghi non adatti a tale scopo.
ma i i negozi specializzati sono cari, dirà qualcuno.
giusto o sbaglaito che sia, il prezzo di un bonsai non ha paragone con null'altro perchè ogni pianta ha una storia a se.
e poi pensate se doveste vendere voi le vostre piante, dopo anni e anni di cure costanti..... cosa dovreste chiedere?????
quindi per evitare brutte trom...te, io consiglio di andare su piante, da vivaio, raccogliersele, fare margotte o talee, e, quando si ha acquisito una formazione degna di tale nome, si potrà anche dire al vivaista che sta dicendo delle coglionate !!!
cosa che io non mi risparmio di dire ( anche se ovviamente non come ho scritto ) ma esponendo al mio interlocutore che ciò che mi vuole propinare non è quello che avevo richiesto !!!!
e così se lo tiene !

lobelia

Florello Senior
Hai ragione, francobet, io non venderei assolutamente una "creazione" costata anni di fatiche, ma quelle che si vedono sui banchetti dei cinesi a pochi euro attraggono un sacco di persone.
Poi, molti prendono il bonsai per un soprammobile, della serie: finché dura...
Non si pensa a delle creature viventi ed "esigenti". C'è poca pazienza, quando si secca si butta via! E' come per le grasse, si scelgono perché "non hanno bisogno di cure" e si lasciano vegetare sui terrazzi finché non schiattano.

I

igmar

Guest
visto che qualcuno e' di roma..sapete dirmi in zona cinecitta' un buon negozio dove poter comprare cio' ch emi serve e magari chiedere qualche iuato di persona..

grazie molto :)

lobelia

Florello Senior
Allora: io mi rifornisco, per tutto quel che concerne materiali da giardinaggio, presso il Centro Obi che è sulla Casilina. Hanno anche articoli per bonsai: cavetti, forbici e vasetti, concimi e terriccio.
E' abbastanza comodo in quanto aperto anche la domenica.
Comunque, che sei di Roma, mettilo nel profilo.

Alto