• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rovinate e altro.. azalea mollis

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve e grazie per il vostro prezioso aiuto:)
ho da tre mesi una mollis esposta a nord
sole dalle 8 alle 10 massimo
tengo sempre il substrato umido con acqua da osmosi
stamattina mi sono accorto che specie le foglie in basso iniziano ed avere i bordi marroni e secchi è solo un inizio ma la cosa mi insospettisce
la pianta ha avuto un attacco di cocciniglia a scudetto un mese fa ma solo sul tronco che ho debellato con l'alcool denaturato dopo non sono più tornate...
stamattina ,e qui potrebbe esserci il guaio, ho nebulizzato le foglie e c'era il sole :martello:
ho anche bagnato il substrato ma poco fa mi sono accorto con il tester per l'umidità che il pane era molto secco!
potrebbe essere un problema del pane che è troppo intricato?
grazie
stefano
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao tex ,mai bagnare le foglie al sole ,quindi su questo fai bene a :martello::martello:e ci aggiungerei anche:muro::muro: però in questo caso non è la causa.il sole è solo dalle 8 alle 10 non mi sembra così responsabile,in più hai detto le foglie alla base quindi quelle meno esposte,di solito quelle più sensibili dovrebbero essere all'apice foglie più giovani insomma.un irrigazione non corretta,potrebbe essere.non hai mai notato la pianta soffrire la sete,foglie molli, basse,oppure seccume fogliare,tra le cause carenza di acqua o concimazioni errate.
http://associazioni.monet.modena.it/agronomi/contributi/badiali_crisi_ippocastani.html
aspettiamo qualche esperto per ora è tutto:sleep2:ciao fai qualche foto e postala:cool:
 

kiwoncello

Master Florello
Nella fase estiva di gran caldo le azalee necessitano di molta acqua: nel tuo caso il pane radicale troppo compatto impedisce l'assorbimento d'acqua e quindi la pianta per sopravvivere alla....siccità inizia a disfarsi delle foglie meno giovani in base pianta. Al momento ovviamente non puoi toccare le radici rimandando l'intervento all'inizio della primavera: puoi immergere il vaso in acqua lasciandovelo per almeno 1 ora in modo da permettere l'umidificazione necessaria.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao Kiwo
e grazie per le risposte :)
aggiorno la situazione dopo una settimana di ferie.....
prima di partire il grand caldo faceva abbasssare notevolmente le foglie e procedendo con un innaffiatura al giorno la pianta aveva sempre le folgie in basso con quel problema citato nel topis ma che non si estendeva
oggi dal ritorno dalle ferie sono in queste condizioni:
pane radicale alquanto fradicio...:(
i bordi marroni secchi si sono estesi come volume ed hanno anche intaccato le foglie a metà del fusto
domani posterò una foto
grazie
stefano
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
purtoppo osservando bene le foglie temo un attacco fungino....
:(

grazie per l'aiuto!

stefano
 

Allegati

  • DSCN2405.jpg
    DSCN2405.jpg
    42,1 KB · Visite: 277
  • DSCN2406.jpg
    DSCN2406.jpg
    35,5 KB · Visite: 384

stefanotex

Aspirante Giardinauta
aggiorno la situazione
ho dimenticato di scrivere che siccome l acqua da osmosi era terminata chi ha innaffiato la pianta in mia assenza ha usato acqua di rubinetto che dalle mie parte è durissima
ora tutt le foglie presentano il problema che si vede in foto inoltre si stanno seccando nei bordi e son o diventate coriacee
mantengo sempre il terriccio umido ed inaffio la chioma ma non vedo nessun miglioramento ormai sono passate due settimane da quando la pianta viene innaffiata correttamente
forse il terriccio si è danneggiato con le innaffiature errate?
grazie
 
Alto