• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Rosa

tigro

Giardinauta
le foto sono un po' sfocate proprio sulle foglie non perfette, ma ha dei boccioli la rosa? potrebbe solo avere "sofferto" nella crescita. credo
 

maril

Giardinauta
l'ho acquistata quest'anno e rinvasata subito dopo, da allora ha aperto i boccioli che aveva già in formazione e adesso ne sta maturando altri. pensi sia solo stress allora? ma io la concimo con sangue di bue. non vorrei fosse qualcosa di più serio

aspettiamo qualcun'altro? intante grazie del supporto
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
temo ti tocchi fare delle foto non sfocate per avere una risposta seria alla cosa.

come possiamo pretendere di fare una qualsiasi diagnosi quando tutto si vede, tranne le foglie malate?

personalmente non me la sento, non so voi...
e riporto l'attenzione su un altro problema appunto la qualità delle foto.

se non perfette sarei del parere di non pubblicarle, sia per la diagnostica delle malattie sia per i fiori.
mi viene una rabbia quando vedo la foto di un fiore fatta male.
non dico che debba essere artistica, ma quantomeno non sfocata...
 

maril

Giardinauta
facciamo finta che può succedere a tutti di alzarsi col piede sbagliato... cmq rifarò la foto. aspetti che calmi il vento altrimenti avrei la foglia ballerina sotto l'obbiettivo
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
hai ragione, me ne scuso, sono stata troppo brusca e un tantino maleducata.

ma è parecchio tempo che noto che le foto pubblicate sono sfocate e me ne dispiace.

ma forse sono troppo intransigente data la mia passione per la fotografia.

scusami ancora
 

maril

Giardinauta
mi autocensuro... :martello2 credo di non aver impostato la finzione macro alla fotocamera... sfoca i primipiani :squint:
 

maril

Giardinauta
immagine055wx2.jpg


cmq era questo che volevo fare
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
posso darti un paio di dritte?

prova a fare così.
senza impostare la funzione macro, evita di fare foto così ravvicinate, non ti serve.
anzi, fai una foto di insieme, poi usanto un qualsiasi programma di gestione immagini ritagli il pezzo che ti interessa ingrandendolo così sarà ben a fuoco e ben contrastato.

io per fare questo lavoro uso un programma che si chiama picasa, è facile da usare e mi aiuta.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
per tornare al problema della tua rosa (che poi è la cosa più importante) di solito le foglie accartocciate dei nuovi getti sono dovute al mal bianco, prova a guardare se la pagina inferiore delle foglioline accartocciate sembra polverosa e biancastra.

se è così allora non avere dubbi...vai di zolfo altrimenti puoi usare un antifungino sistemico qui va molto il topas.
un imidazolico.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Foglie accartocciate : dagli un rameico e per non saper ne leggere e ne scivere uno ad ampio spettro per ragnetti e suucchiaatori ( afidi) .

Foto macro : devi tenere una distanza di almeno un metro , io faccio così e poi col tempo imparerai a tenere il polso fermo; comunque faalle la sera così sei sicura che scaatti il flech che ti dà un tempo di apertura fisso molto più veloce di una macro a luce naaturale.

Le mie foto sono quasi tutte macro
 

maril

Giardinauta
purtroppo avete ragione, la qualità delle foto è scarsissima per cui credo non sia stato chiaro il problema

provo a parole, intanto che aspetto di poter fare le foto

le foglie non si sono accartocciate così di punto in bianco, ma sono proprio nate deformi, tipo arricciate. la pianta si è ben sviluppata, ma adesso le foglie vengono fuori così

questa foto è un pò più chiara ma quelle proprio defomi non si riescono a vedere, almeno così mi pare

immagine047ph9.jpg
 
Alto