• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ripiegate con ospite

mikki

Maestro Giardinauta
I miei gerani edera hanno un problemino: ho trovato delle foglie ripiegate su se stesse e, quando le ho aperte dentro c'era un bruco verde di 1 1/2 cm.!:eek: Cos'è? Eppure li ho trattati con la pasticca di Provado! Non è sufficiente per 'sti ospiti sgraditi? Ne ho trovati 3/4 in un paio di vasi vicini, che debbo fare?
Accipicchia nella freta ho sbagliato il posto di inserimento della discussione che doveva andare invece in parassiti e malattie! E ora?

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da quanto tempo hai trattato con il Provado? Considera che può metterci due o tre settimane a fare effetto. E poi hai messo un numero di pasticche adeguato al vaso?
Comunque ti consiglio di togliere a mano tutte le foglie arricciate che trovi, per evitare danni maggiori! :storto:

mikki

Maestro Giardinauta
Il Provado è nei vasi da tre settimane, sono cassette rettangolari da 50 cm di lunghezza ed ho messo tre pasticche in ogni vaso. Ho tolto tutte le foglie con gli ospiti ed ora sto con gli occhi più aperti! Uso trattamenti più specifici?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non farei altri trattamenti, togli solo gli eventuali altri ospiti a mano.
icon12.gif

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
se sono come questo la colpa è della farfallina "cacyreus" (controlla anche i boccioli)
DSCN2646800x600.jpg

nei miei vasi li trovo soprattutto al mattino quando non vi batte ancora il sole
....per essere sincera ultimamente non ne trovo quasi più....pure io ho inserito le pasticche nei vasi!!!!

Arabes62 :Saluto:

mikki

Maestro Giardinauta
Ho anch'io questi esseracci che mi sbucacchiano tutti i boccioli, ma questi ripiegati nelle foglie sono più lunghi e meno pelosi!

Alto